L'esercizio fisico nel chihuauha, nel carlino e la sua importanza

Inserito il 17/04/2017
Categoria: Consigli dai professionisti

Il movimento e della sua immensa importanza nel chihuahua nel carlino nei cuccioli e negli adulti.
Quanto serva e a cosa serva, forse non è proprio chiarissimo. Così come non è chiarissimo quanto esercizio il cane debba effettivamente fare.
Molto dipende dalla costruzione fisica e in linea di massima possiamo dire che il bisogno di movimento è inversamente proporzionale alla mole. Più il cane è piccolo, più ha bisogno di attività fisica e viceversa: fermo restando, ovviamente, che quando si arriva alla taglia piccola come il chihuaua o il carlino la tendenza si inverte.
Anche i chihuahua ed i carlini in proporzione alla loro taglia, hanno bisogno di fare molto movimento quindi è assolutamente da evitare la recente moda del “cane in borsetta” o peggio ancora del “cane nel passeggino”, specie quando si parla di cani giovani e sani. I cani piccoli devono muoversi!!! ... e muoversi tanto, in rapporto alla loro taglia. I cani piccoli hanno bisogno di ampliare la loro capacità respiratoria, di migliorare la funzionalità di cuore e polmoni (tutte cose che si ottengono solo con l’attività fisica), di sviluppare i propri muscoli, che saranno anche piccoi ma devono essere funzionali. In un cane che vive costantemente in borsetta i muscoli si atrofizzano, esattamente come in un umano quando deve passare mesi e mesi in un letto di ospedale.

Ci sono tanti motivi per effettuare esercizio fisico, almeno una volta al giorno, con il vostro cane. Mettete giù questi chihuahua e cuccioli in genere, i cani vanno per terra, sulle  loro zampe, a vivere una vita dignitosa e più sana.
 
1. Durata della vita più lunga. Sia l'uomo sia il cane ( chihuahua o carlino cucciolo o adulto ) hanno maggiori probabilità di vivere più a lungo se sono in forma ed effettuano esercizio fisico regolarmente. Alcuni studi hanno dimostrato che cani che praticano regolarmente attività fisica vivono circa due anni di più rispetto ai fratelli della stessa cucciolata che non hanno lo stesso stile di vita.
 
2. Più attività fisica, una vita più completa. Esercitandovi quotidianamente con il vostro cane ( chihuahua o carlino cucciolo o adulto ) sarete entrambi più forti ed i vostri corpi più reattivi; portandovi a vivere una vita più attiva e più “piena”. Un cane ( chihuahua o carlino cucciolo o adulto ) in forma sarà in grado di gestire al meglio tutti gli ostacoli che incontrerà durante il suo percorso di vita.
 
3. Famiglia più unita. Esercitandovi con il vostro cane si viene a creare un legame.
1) il semplice atto di fare qualcosa insieme rafforza il legame
2) l'esercizio fisico genera in voi e nel vostro cane una sensazione di gioia ed euforia venendo a rafforzare il rapporto.
 
4. Cane intelligente, più intelligente dell'uomo. L'esercizio fisico quotidiano ha un impatto positivo sulla funzione del cervello: aumento degli stimoli cerebrali e delle capacità di conservare i ricordi più a lungo. Tutto ciò può arricchire la qualità della vostra vita e quella del vostro cane ( chihuahua o carlino cucciolo o adulto ).
 
5. Divertimento. L'esercizio fisico con il vostro cane è più divertente che da soli. Sicuramente vi sarà già capitato per i sentieri in montagna con il vostro cane di sorridere nel vederlo felice e spassoso mentre corre e gode della passeggiata insieme a voi.
 


Quanto movimento deve fare un cane

Il problema è che la maggior parte degli umani crede che tre quattro uscite al giorno così composte: passeggiata al guinzaglio, liberazione al parchetto, mezz’oretta di gioco con altri cani, ripasseggiata per rientro a casa… siano più che sufficienti.
Ed è proprio questo il motivo per cui ci sono in giro tanti cani schizzati, nervosi, ringhiosi, inappetenti, distruttivi e chi più ne ha più ne metta.
Perché abbiamo un bel blaterare sull’importanza dell’autocontrollo, sul fatto che il cane debba adeguarsi alle regole della società umana e così via… ma quando qualcuno (chiunque esso sia, umano o animale) accumula un tot di energie inespresse, alla fine in qualche modo le deve sfogare. Possono mordere il postino, distruggere il divano o rigirarsi al loro umano.
Dopodiché finiscono dal comportamentalista… quando in realtà avevano solo bisogno di muoversi, di correre, di sfogare le proprie energie.
I cani che hanno la possibilità di muoversi, di sfogarsi, di correre non schizzano, non hanno quasi mai problemi alimentari e sono cani sereni.

Ma allora, quanto esercizio fisico deve fare un cane?
Se è giovane e sano, TANTO. Specie se è un cane di taglia media (da medio-piccola a medio-grande).
Il cane è un atleta, costruito come un atleta, e deve fare una vita da atleta.

Anche i cani che praticano discipline sportive anzi soprattutto i cani che praticano discipline sportive dovrebbero fare questo tipo di movimento ogni giorno e se Piove, nevica, tira vento e non possiamo stare fuori per delle ore? Allora potremo sottoporre al cane esercizi di attivazione mentale, problem solving eccetera (che bruciano energie a loro volta, anche se ovviamente non hanno alcun effetto su cuore, polmoni e muscoli), queste attività non potranno mai sostituire completamente l’esercizio all’aria aperta, ma possono essere valide alternative quando, per un motivo o per l’altro, siamo impossibilitati ad uscire.

Il cane farà più volentieri il tipo di esercizio fisico verso il quale prova una maggiore motivazione. E questa motivazione possiamo creargliela anche noi umani, ma non sarà mai allo stesso livello di quella innata che deriva dalla selezione.
Tutte le razze potranno ottenere soddisfazione un po’ da tutte le attività sportive. L’importante è fargliele fare.
Che si tratti di attività sportive o ludiche, agonistiche o fatte solo per passare un po’ di tempo insieme, poco importa.
Importa invece che il cane si muova a sufficienza, non solo perché gli fa un gran bene alla salute, ma anche perché in caso contrario la convivenza potrebbe diventare un problema.



Condividi la notizia: