Sterilizzazione dei nostri chihuauha e carlini ... si o no

Inserito il 27/04/2017
Categoria: Curiosità

Sterilizzare o non sterilizzare il proprio chihuahua, carlino o amico a quattro zampe in genere?

Questo, di sicuro, è uno dei più frequenti dilemmi che tartassano la maggior parte dei proprietari di animali.  Tra le svariate domande, che ogni volta i proprietari si fanno per capire se la sterilizzazione risulta dannosa per il proprio cane, le risposte possono essere alquanto difficili da cercare la cosa giusta è valutare attentamente tutti i pro e i contro

I possibili pro nella sterilizzazione di un cane femmina. Consigliata per scongiurare il manifestarsi di patologie gravi come, per esempio, il tumore alle mammelle, il tumore all'utero e la "piometra".

In genere, la sterilizzazione viene eseguita subito dopo il primo calore, quindi, nell'età che varia tra i 12 ed i 18 mesi. Prima di proseguire con questo intervento, però, risulta di fondamentale importanza riflettere, in modo abbastanza attento, sul fatto che una volta eseguito è irreversibile.

Riferendosi ai possibili svantaggi, si può confermare, che non ve ne siano. Tutt'al più si potrebbe verificare l'aumento del peso. Per controllarlo basterà somministrare al cane pasti regolari non troppo calorici ad orari prefissati e basterà, inoltre, fargli fare movimento. Riferendosi, invece, alla sterilizzazione come operazione, questa viene eseguita in anestesia totale e le modalità potrebbe essere due ma la più utilizzata risulta essere un'operazione di tipo tradizionale con il classico taglio nell'addome ed al termine dell'intervento si mettono i punti di sutura; A proposito della ripresa, è davvero strabiliante, nel giro di qualche giorno l'animale risulta essere praticamente come quello di prima senza avere dolori di alcun tipo.

I pro e i contro della sterilizzazione di un cane maschio.  In genere, i proprietari di cani di sesso maschile sono un pochino più restii alla sterilizzazione, in quanto, potrebbero pensare che non sia un atto del tutto naturale. Se il nostro cane non è un soggetto da riproduzione, farlo sterilizzare, potrebbe essere il modo giusto per aiutarlo a non incappare, come per la femmina, in malattie, come ad esempio il tumore ai testicoli o in fughe pericolose alla ricerca di femmine in estro. La scelta resta sempre abbastanza difficile dunque, dovrà essere fatta con assoluta trasparenza e valutando, attentamente, tutti i fattori nell'interesse dell'animale stesso.



Condividi la notizia: