Perchè possedere un chihuahua fa bene alla salute?

Inserito il 25/11/2017
Categoria: News capricciose

Se ami gli animali probabilmente sai già che il solo accarezzare un cane o un gatto può farci sentire meglio. Ma c’è una ricerca che dimostra che le persone che hanno animali domestici tendono ad essere più sane, sia nel corpo che nella mente, rispetto alle persone che non ne possiedono.

Perchè possedere un chihuahua fa bene alla salute?

Possedere un chihuahua può effettivamente migliorare il nostro benessere emotivo e fisico. Avere un chihuahua significa avere una compagnia costante che porta felicità in casa e tanto tanto affetto. 

1. Migliora la vita famigliare

Gli animali domestici sono di grande importanza durante il decorso di una malattia personale o familiare, o a seguito della morte di amici o familiari o durante una crisi familiare. Il loro amore incondizionato può aiutare nei momenti difficili, avvicinare le famiglie e offrire benefici per la salute inaspettati per chi ha la fortuna di condividere la loro vita con questi piccoli cani speciali

2. Rimanere attivo

Anche i chihuahua, hanno bisogno di essere portati in passeggiata almeno 2/3 volte al giorno per esplicare i loro bisogni e tutti sappiamo quanto l’esercizio fisico sia ottimo sia per la nostra salute che per quella dei nostri piccoli amici.

3. Protegge da malattie cardiache

I chihuaua, come tutti i cani, possono fare molto di più che sollevare il tuo umore, possono proteggerti ed aiutarti contro certe malattie. Accarezzare un animale può ridurre la pressione sanguigna e che gli effetti benefici continuano anche quando l’animale non è presente.

4. Riduce la solitudine

Vivere con un chihuahua riempirà le tue giornate di tenerezza. Sarà un compagno fedele, un amico leale che ti starà a fianco in ogni momento. Le persone con i cani tendono ad avere più amici, perché hanno maggiori probabilità di avvicinare altri proprietari di cani e intavolare una conversazione. Sono più socievoli di persone che non hanno animali domestici e tutte queste cose aiutano a combattere la solitudine.

5. Aiuta ad affrontare lo stress

I cani hanno un effetto calmante sull’uomo e possono aiutarci ad alleviare lo stress. Durante alcune situazioni stressanti, la pressione sanguigna e l’attività cardiaca dei proprietari di cani tendono ad aumentare di meno e a tornare a livelli normali più velocemente rispetto a chi non ha cani.

6. Aiuta lo sviluppo infantile

Una famiglia che possiede un cane può avere bambini più sani e più felici

I bambini che crescono con i cani nelle loro case tendono ad avere meno allergie e hanno meno probabilità di avere eczemi, questi stessi ragazzi tendono anche ad avere meno giorni di malattia rispetto a quelli che non hanno cani. Alcuni studi hanno evidenziato inoltre come l’avere un animale domestico in famiglia aiuti l’autostima nei bambini piccoli e contribuisca ad un maggiore sviluppo cognitivo

7. Aiuta la nostra forza d’animo

I proprietari di animali domestici hanno un tasso di sopravvivenza più alto dopo una grave malattia, la presenza di un animale domestico influenza il tasso di sopravvivenza dei pazienti in ospedale ancora più che l’avere un coniuge o degli amici. I pazienti che ricevevano visite regolari dai loro animali hanno dimostrato di essere più ricettivi al trattamento; la necessità di prendersi cura dei loro animali da compagnia dà loro la ragione di recuperare più velocemente le forze.

Programmi di Pet Therapy presso case di cura e ospedali, sono ormai piuttosto accreditati poichè permettono ai pazienti di andare oltre il proprio dolore e l’isolamento e a iniziare a preoccuparsi di nuovo del mondo che li circonda.

8. Combatte la depressione

Il chihuahua offre amore incondizionato, ci aiuta a rilassarci e a distoglierci, giorno per giorno, dalle preoccupazioni. Il chihuahua può servire come antidepressivo, perchè fa aumentare il rilascio di endorfine. Avere un chihuahua, o un cane in genere, può effettivamente contribuire a migliorare l’umore e prevenire la depressione negli uomini o nelle donne.

Possedere un chihuahua, cosi come un atro animale domestico, può fornire molti benefici per la salute fisica, mentale ed emotiva

 



Condividi la notizia: