Le intossicazioni

Inserito il 04/02/2016
Categoria: Le intossicazioni

Intossicazioni alimentari

In un soggetto con scarse difese un cibo avariato può determinare un’intossicazione alimentare, che si rivela con un’orticaria rilevante che fa gonfiare il muso in modo spettacolare, e talora anche il corpo. Il pronto soccorso prevede in questi casi la somministrazione immediata di appositi medicinali. Portate immediatamente il cane dal vostro medico veterinario. L’intossicazione alimentare provoca inoltre vomiti e diarree, e richiede un trattamento a base di antibiotici.

Intossicazioni da gas tossici

Ancora una volta si tratta di incidenti che possono succedere ai cuccioli che s’attaccano ai tubi del gas. La sonnolenza e a volte il coma sono praticamente immediati. Se il vostro veterinario non è organizzato con un reparto rianimazione, chiamate i pompieri. Nel frattempo praticate la respirazione bocca a bocca.

Intossicazione da prodotti chimici

 Leccare o anche soltanto annusare delle pitture, delle vernici o dei solventi può scatenare un’orticaria di grosse proporzioni che frenerete momentaneamente somministrando un apposito sciroppo consigliato dal vostro veterinario. Ben più pericolosi sono i prodotti utilizzati per combattere i roditori, e i diserbanti, gli insetticidi, le esche avvelenate destinate alle volpi e ai nocivi. Contengono tutti sostanze letali: arsenico, stricnina, cumarina, metaldeide, e così via.

L’arsenico: ne contengono sia i veleni per i roditori che alcuni prodotti destinati al trattamento dei vegetali. Provoca abbondante salivazione seguita da vomiti sanguinolenti, diarree, vertigini, poi il coma e la morte. Fate vomitare immediatamente il cane facendogli ingerire una piccola quantità di acqua ossigenata; tonificate il cuore con del caffè e se possibile somministrate dell’iposolfito e del nero animale.

La stricnina: viene a volte mescolata con i bocconi che servono da esca per i ratti o le volpi. Suscita delle convulsioni di rigidità estrema con testa rovesciata all’indietro ad arco. La morte è quasi immediata. Fate vomitare l’animale e consultate subito il vostro veterinario di fiducia.

La curarina: è un anticoagulante che oggi entra nella composizione di quasi tutti i topicidi. Com’è logico provoca delle emorragie, sangue dal naso, feci e vomiti sanguinolenti. Il coma e il decesso si susseguono rapidamente. Chiamate il veterinario d’urgenza.

La metaldeide: viene impiegata per sterminare le limacce e provoca vomiti, convulsioni, senza tuttavia la rigidità propria della stricnina, salivazione, coma e morte. Fate vomitare il cane il più presto possibile. Anche quando si riesce a salvare l’animale, tutte queste intossicazioni lasciano dei postumi come disturbi renali, del fegato e dell’apparato digerente, che bisognerà curare non appena il soggetto avrà riacquistato una forma quasi normale.



Condividi pillola: