Standard razza Carlino

UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 9 Cani da compagnia

Sezione 11 Molossoidi di piccola taglia

ASPETTO GENERALE: Decisamente quadrato e raccolto, è il “multum in parvo“ dimostrato nella compattezza di forme, struttura ben solida e muscolatura potente.

TEMPERAMENTO – CARATTERE: Grande fascino, dignità e intelligenza. Umore sempre uguale, temperamento felice e vivace.

TESTA: Larga, rotonda, non a forma di mela.

REGIONE DEL CRANIO: Cranio senza solco. Rughe nettamente definite.

REGIONE DEL MUSO: Muso corto, smussato, quadrato, non all’insù. Narici ben aperte. Denti leggermente prognati. Mascelle deviate (wry mouth), denti o lingua evidenti sono altamente indesiderabili. Mascella inferiore larga con gli incisivi quasi in linea retta. Occhi scuri, molto larghi, di forma globosa, dall’espressione dolce e sollecita, molto lucidi e, quando il cane è eccitato, pieni di fuoco. Orecchi sottili, piccoli, morbidi come velluto nero. Due tipi: “a rosa”: piccolo orecchio che si piega all’indietro e rivela la voluta interna. “A bottone”: padiglioni piegati in avanti, la punta aderente al cranio per coprire l’orifizio, e rivolta verso l’occhio. Preferiti questi ultimi.

COLLO: Leggermente arcuato, a criniera, forte, spesso, abbastanza lungo da poter portare la testa orgogliosamente

CORPO: Corto e compatto. Dorso linea superiore orizzontale, né cifotica né insellata. Torace ampio e con buona cassa toracica.

CODA: (ritorta) inserita alta, arrotolata il più strettamente possibile sul dorso. Assai desiderabile il doppio giro.

ARTI ANTERIORI: Arti molto forti, diritti, di media lunghezza, e ben sotto il corpo. Spalle ben oblique.

ARTI POSTERIORI: Arti molto forti, di moderata lunghezza, ben sotto il corpo, diritti e paralleli se visti da dietro. Ginocchio con buona angolazione.

PIEDI: Non così lunghi come i piedi di lepre, e non così rotondi come i piedi di gatto; dita ben staccate. Unghie nere.

PASSO: Visto dal davanti, il cane dovrebbe alzarsi ed abbassarsi con gli arti ben sotto le spalle, con i piedi diretti in avanti, non deviati né in dentro né in fuori. Da dietro, il movimento è ugualmente corretto. Gli anteriori hanno un forte allungo e i posteriori si muovono liberamente e usando bene le ginocchia. Un leggero rollio del posteriore rende più tipico il movimento.

MANTELLO-PELO: Fine, liscio, morbido, corto e lucido; né ruvido né lanoso.

COLORE: Argento, albicocca, fulvo o nero. Ognuno di loro nettamente definito, per avere un netto contrasto fra la traccia (striscia nera che va dall’occipite alla coda) e la maschera. Le macchie sono nettamente definite. Muso o maschera, orecchi, nei sulle guance, “segni di pollice” (ditate), losanga sulla fronte e striscia sul dorso, tutti il più nero possibile.

PESO: Peso ideale: 6,3 – 8,1 kg

DIFETTI: Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane. Qualsiasi cane che presenti in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.