I segnali calmanti

Inserito il 24/10/2017
Categoria: Consigli dai professionisti

I segnali calmanti fanno parte del linguaggio comune utilizzato da lupi e cani, fatto di input sensoriali, visivi, olfattivi e uditivi, piccoli rituali che vengono utilizzati principalmente per evitare i conflitti fisici all’interno del branco. Inizia a osservare il tuo cane con attenzione, cerca di capirlo e otterrai da lui un rapporto migliore. E’ incredibilmente emozionante, oltre che educativo.

Ti sarà molto d’aiuto conoscere e capire i segnali calmanti del tuo carlino per poterlo rendere felice ma anche per salvarlo da situazioni di stress o conflitto imminente con altri cani. Omettendo di vedere il proprio cane usare questi segnali con noi, e forse anche punirlo per il loro utilizzo, si rischia di provocare gravi danni. Alcuni cani potrebbero semplicemente smettere di utilizzare i segnali calmanti con altri cani, altri potrebbero sentirsi frustrati e dimostrare un comportamento aggressivo o entrare in uno stato di shock.

Abbiamo bisogno di imparare a capire il linguaggio dei cani in modo da poter capire meglio ciò che i nostri amici pelosi ci dicono.

I segnali di minaccia, come il camminare dritto verso il cane, il chinarsi su di lui, il fissarlo nei occhi, i movimenti veloci e così via, saranno sempre la causa dello scatenarsi di segnali calmanti.

Sbadiglio

Lo sbadiglio, spesso interpretato erroneamente come un segnale di stanchezza del proprio amico a quattro zampe, viene usato quando un cane si trova in condizioni di disagio, come, ad esempio, un abbraccio troppo stretto o il trovarsi in un luogo per lui sconosciuto.

Leccarsi il naso

Leccarsi il naso è un altro segnale calmante che viene utilizzato spesso.  A volte è difficile da notare se non si guarda il cane perfettamente da davanti; la punta della lingua è appena visibile al di fuori della bocca, e solo per un breve secondo. Ma gli altri cani lo vedono ugualmente e reagiscono di conseguenza ad esso. Il leccamento del naso è utilizzato spesso quando due cani si incontrano per la prima volta. E’ un forte segnale di pacificazione che serve a calmare lo sconosciuto e a fargli capire che gli si consente la conoscenza. La leccata compulsiva nel cane potrebbe essere un forte segnale di stress da cui il cane cerca di liberarsi.

Girare la testa

Questi rituali vengono usati quando un altro cane si avvicina e non si capiscono ancora le sue intenzioni, poiché si è presentato in condizioni non comprensibili, come avvicinandosi troppo rapidamente e direttamente, anziché arrivare di lato. Spesso il cane, invece di girare la testa guarda altrove, o si gira completamente in modo che la parte posteriore e la coda si trovino di fronte al suo interlocutore, ma lo scopo è il medesimo: permettere all’altro di calmarsi e consentire la sua conoscenza. E’ un modo fantastico per risolvere i conflitti, e molto utilizzato sia da cani cuccioli che da adulti.

Immobilizzarsi

L’immobilizzazione può essere eseguita stando in piedi, seduto o sdraiato senza assolutamente muoversi. Questo rituale è utilizzato in diverse situazioni come ad esempio, per consentire ad un altro cane l’esplorazione olfattiva oppure per far calmare il padrone arrabbiato.

Muoversi lentamente

Quando un cane rallenta i propri movimenti in presenza di un altro cane, vuole trasmettergli un forte effetto pacificante. Il camminare ad alta velocità viene visto come una minaccia da molti cani. Se state camminando verso il vostro cane e lui reagisce con un rituale calmante, provate a muovervi più lentamente. Se lo chiamate e lui arriva camminando lentamente, provate a cambiare il tono della voce per non sembrare arrabbiati. Siete mai stati adirati con lui quando è venuto da voi? Potrebbe essere anche questo il motivo della sua poca fiducia. Un altro motivo scatenante dei segnali calmanti potrebbe essere che il cane viene sempre messo al guinzaglio quando viene chiamato. Date un’occhiata al vostro cane la prossima volta che lo chiamate, se si muove lentamente, potrebbe essere necessario fare qualcosa di diverso nel modo di agire.

Stendersi

Stendersi pancia all’aria è considerato un fortissimo segnale di sottomissione del cane. Stendersi con la pancia verso il terreno, in posizione di terra, è, invece, un fortissimo segnale di pacificazione, usato soprattutto da cani leaders. Questo segnale viene utilizzato in occasione di diverse situazioni: quando un altro cane mostra di aver paura o quando il vostro cane è stanco di giocare e vuole calma intorno.

Postura di gioco

Un cane può cercare di calmare un altro cane mettendosi in posizione di gioco, abbassandosi sulle zampe anteriori in posizione di inchino, mentre nella stessa posizione e saltellando di lato è un invito al gioco. Viene spesso usato quando il nostro amico vuole fare amicizia con un altro cane particolarmente nervoso o suscettibile o in presenza di altri animali dei quali non è sicuro.

Agitare la coda

Agitare la coda non è solo un segnale di contentezza, ma viene usato da cani in condizioni di forte stress, spesso accompagnato dallo stendersi a pancia in su in segno di completa sottomissione.

 



Condividi la notizia: