COME PREPARARSI ALL'ARRIVO DEL CUCCIOLO

Inserito il 16/06/2021
Categoria: Consigli dai professionisti

La pubertà è una fase di enormi cambiamenti fisici e comportamentali. Una nutrizione personalizzata, in grado di rispondere alle sue esigenze specifiche, può aiutare il tuo fragile cucciolo a diventare un cane forte e sano.

PUBERTÀ - UNA TRASFORMAZIONE STRAORDINARIA Durante i primi mesi di vita il tuo cucciolo subirà una trasformazione straordinaria. I prodotti Royal Canin offrono una nutrizione personalizzata in grado di rispondere alle sue specifiche esigenze in questo delicato momento. 1.SENSI Gli occhi di un cucciolo restano chiusi fino alla fine della seconda settimana. Il suo udito non sarà completamente sviluppato fino all'ottava settimana di vita. Una volta raggiunta la maturità, un cane può udire frequenze fino a due volte e mezzo più alte rispetto a quelle udibili dall'orecchio umano.

GUIDA ALLA GESTIONE DEI CUCCIOLI Il periodo in cui il cane è cucciolo è estremamente gratificante per i proprietari di animali domestici, ma è anche un momento di enormi sfide e curve di apprendimento ripide, per entrambi. Le informazioni e i consigli nelle pagine seguenti sono stati raccolti da medici veterinari, nutrizionisti e partner Royal Canin in tutto il mondo e aiuteranno te e il tuo cucciolo ad avere un sano inizio di vita insieme.

PREPARARSI ALL'ARRIVO DI UN CUCCIOLO L'arrivo del cucciolo nella tua casa comporta un grande cambiamento per entrambi. Puoi rendere il processo molto più semplice effettuando alcuni semplici preparativi in vista del grande giorno.

 Reperire tutto l'essenziale per il cucciolo

 Rendere la casa e il giardino sicuri per il cucciolo

 Trova un medico veterinario vicino

 Scegli un cibo per cuccioli nutrizionalmente completo

 Assicurati che tutti in casa siano preparati

COME PREPARARSI ALL'ARRIVO DEL CUCCIOLO2 Accogliere un nuovo cucciolo è un momento emozionante, stimolante ed estremamente gratificante. Se sei ben preparato, puoi aiutarlo ad adattarsi più velocemente e sarà anche più divertente per te. PREPARARSI A RICEVERLO Prima di portare a casa il cucciolo, devi assicurarti di essere pronto per il suo arrivo. A tale scopo, è importante acquistare gli oggetti necessari e preparare adeguatamente la casa. Gli aspetti chiave da considerare sono:

COME PREPARARE LA CASA AL SUO ARRIVO I cuccioli sono curiosi e amano esplorare, quindi dovrai assicurarti che la tua casa non presenti pericoli prima di portarvi il tuo nuovo amico. Ecco un elenco che ti aiuterà a preparare la tua casa al suo arrivo.

1.PIANTE DA APPARTAMENTO TOSSICHE Molte piante da appartamento comunemente reperibili sono decisamente pericolose per cani e cuccioli. Tra queste figurano gigli, aloe vera, edera, dieffenbachia, caladium, pothos, zamioculcas, ciclamino. Pertanto, è preferibile tenere lontane dal tuo cucciolo tutte le piante da appartamento o verificare che le tue non costituiscano una minaccia per lui.

COME PREPARARE IL GIARDINO ALL'ARRIVO DI UN CUCCIOLO Il tuo cucciolo si divertirà a trascorrere del tempo all'aperto, quindi dovrai assicurarti che il tuo giardino sia un posto sicuro in cui possa esplorare. Di seguito sono riportate alcune cose importanti da tenere in considerazione.

1.RECINZIONI E CANCELLI Prima di portare a casa il cucciolo, assicurati che la recinzione o i cancelli in giardino siano integri. Inoltre, verifica che non vi siano aree in cui il tuo cucciolo potrebbe scavare o scavalcare per scappare.

OGGETTI NECESSARI PER IL TUO CUCCIOLO Prima che arrivi, assicurati di avere tutto il necessario per prenderti cura di lui e per aiutarlo a stabilirsi nella sua nuova casa. Ecco gli oggetti essenziali. Cuccia Scegline una che sia facile da pulire e che si adatti alla la sua crescita. Traversine per il cucciolo Le traversine si rivelano molto utili per ripulire eventuali bisogni del tuo animale domestico, quindi assicurati di averne in grande quantità.3 Gabbia Come adulto, il tuo cane deve avere abbastanza spazio per alzarsi, girarsi, sdraiarsi e allungarsi all'interno della gabbia. Ciotole per cibo e acqua Le ciotole in acciaio inossidabile sono ideali perché non possono essere masticate, sono facili da pulire e non si arrugginiscono, non si scheggiano né si rompono. I cuccioli sensibili al rumore potrebbero preferire ciotole di plastica. Cibo in grado di supportare la crescita dei cuccioli Inizialmente, dovresti ricorrere allo stesso cibo con cui il cucciolo è stato nutrito prima di arrivare a casa tua. Giocattoli Acquista giocattoli, palline o porta snack delle dimensioni giuste per il tuo cucciolo. I giocattoli di gomma per cani spesso sono più resistenti. Collare e guinzaglio Scegli un collare che possa adattarsi alla crescita del cucciolo e verifica che non possa sfilarsi dalla testa. Prodotti per la pulizia Acquista prodotti per la pulizia non pericolosi e che non abbiano un forte odore per evitare che il tuo cucciolo associ l'odore agli incidenti legati all'espletamento delle sue funzioni corporali. Attrezzatura per toelettatura A seconda del tipo di mantello, potresti aver bisogno di una spazzola, un pettine o un guanto per toelettatura. Avrai anche bisogno di tagliaunghie specifici per cani. Oggetti per l'igiene Scegli uno spazzolino, un dentifricio e uno shampoo specifici per i cani.

SCEGLIERE IL CIBO PER CUCCIOLI APPROPRIATO I cuccioli hanno un apparato digerente molto delicato e improvvise modifiche nell'alimentazione possono causare loro disturbi digestivi o persino renderli diffidenti nei confronti del cibo. Per questo motivo, durante i suoi primi giorni di permanenza a casa tua, e finché non si sarà adattato alla nuova situazione, è consigliabile servire lo stesso cibo utilizzato dal precedente proprietario. Quando sarà a proprio agio, potrai introdurre poco a poco il cibo che hai scelto per supportare la sua crescita. Seguire la giusta alimentazione è di fondamentale importanza per la sua salute, la sua 4 crescita e il suo sviluppo. In ogni fase della vita dovrà disporre di nutrienti specifici in quantità precise, a seconda delle dimensioni della sua razza. Pertanto, è consigliabile selezionare un cibo per cuccioli di alta qualità in base all'età del cucciolo e alle sue future dimensioni da adulto.

COME PASSARE AL NUOVO CIBO PER CUCCIOLI Quando sarai pronto per passare a un nuovo cibo per cuccioli, effettua la transizione gradualmente nell'arco di una settimana.

INCONTRO E CONVIVENZA DEL CUCCIOLO CON ALTRI ANIMALI E PERSONE Le presentazioni possono suscitare timore in un cucciolo giovane e le esperienze negative possono avere ripercussioni destinate a durare a lungo. Pertanto, è importante scoprire come organizzare tali incontri evitando al tuo animale domestico qualunque tipo di stress.

COME PRESENTARE FAMILIARI, AMICI E SCONOSCIUTI AL CUCCIOLO Anche se il tuo cucciolo è a suo agio con te e il resto della tua famiglia, può ancora sentirsi nervoso con le persone nuove. Ecco i nostri migliori consigli per garantire che si senta a suo agio durante le presentazioni.

LIMITARE IL NUMERO DEI VISITATORI Per evitare di stressare il cucciolo, cerca di limitare al minimo il numero dei visitatori durante i suoi primi giorni di permanenza nella tua casa.

PRESENTAZIONI GRADUALI Incontrare molte persone contemporaneamente può intimidire il tuo cucciolo, quindi dagli la possibilità di abituarsi a ciascuna persona individualmente.

PARLA CON CALMA Chiedi alle persone di mantenere sotto controllo la loro eccitazione quando incontrano il tuo cucciolo e di usare un tono calmo e movimenti pacati.

LASCIARE CHE IL CUCCIOLO FACCIA LA PRIMA MOSSA I cuccioli possono sentirsi minacciati se ci si avvicina loro troppo rapidamente o se vengono fatti passare da una persona all'altra. Pertanto, è preferibile chiedere alle persone di sedersi in silenzio e aspettare che il cucciolo vada da loro.

PROCEDERE CON GRADUALITÀ5 Concedi al tuo cucciolo molto tempo per conoscere ogni persona. Le esperienze positive che farà ora ti saranno d'aiuto quando incontrerà nuove persone fuori casa.

OSSERVA IL SUO LINGUAGGIO DEL CORPO Individua i segnali che indicano che il tuo cucciolo è ansioso come evitare il contatto visivo o tenere la coda bassa. Se ciò accade, portalo fuori dalla stanza in modo che possa rimanere solo e tranquillo per un po'.

IL MODO MIGLIORE PER PRESENTARE I BAMBINI AL CUCCIOLO È naturale che i bambini siano entusiasti di adottare un cucciolo. Tuttavia, è importante spiegare loro come comportarsi e assicurarsi che comprendano di avere un ruolo nello sviluppo, nella sicurezza e nella felicità del loro animale domestico. Anche se non hai figli, è consigliabile presentare il cucciolo ad altri bambini che conosci. Se non lo fai, una volta adulto, il tuo animale domestico rischierà di sviluppare stati d'ansia in loro presenza. Di seguito sono riportate alcune cose importanti da ricordare.

CHIEDI AI BAMBINI DI SEDERSI E DI RIMANERE TRANQUILLI Insegna ai bambini a rimanere fermi e a lasciare che il cucciolo si avvicini a loro in modo che non si senta allarmato o spaventato.

INSEGNA A MANIPOLARE IL CUCCIOLO CON ATTENZIONE Mostra ai bambini come accarezzare il tuo cucciolo e sollevarlo sostenendo la pancia e la parte posteriore. Comunque è meglio non consentire ai bambini di sollevare il tuo cucciolo nei primi giorni e devi assicurarti che non lo abbraccino o agitino troppo.

TRANQUILLITÀ DURANTE IL SONNO E I PASTI Per evitare morsi e graffi, i bambini devono sapere che è bene che i cuccioli rimangano soli mentre mangiano e dormono.

EVITARE DISPETTI O ECCESSIVA AGITAZIONE Non permettere ai bambini di stuzzicare il tuo cucciolo con giocattoli o cibo e assicurati che capiscano la necessità di rimanere calmi e di non trattarlo come un giocattolo.

SUPERVISIONA SEMPRE I bambini non devono mai essere lasciati soli con il cucciolo. Quando bambini e cuccioli giocano insieme, è sempre preferibile che vengano monitorati da un adulto.

COME PRESENTARE IN SICUREZZA IL TUO CUCCIOLO AD ALTRI ANIMALI DOMESTICI6 Gli animali domestici possono essere molto territoriali, pertanto è importante presentare loro il tuo nuovo cucciolo in modo controllato e ragionevole. Di seguito sono indicati alcuni concetti importanti da tenere in considerazione.

ELENCO INTRODUTTIVO Introdurre presto un odore Prima di portare a casa il tuo cucciolo, è una buona idea mettere a sua disposizione una coperta con l'odore degli altri tuoi animali domestici e viceversa. In questo modo il loro odore sarà già familiare quando si incontreranno per la prima volta. Controlla le vaccinazioni Assicurati che il tuo cucciolo sia stato vaccinato prima di introdurlo alla presenza di altri cani. Riduci la minaccia Presenta singolarmente altri animali domestici al tuo nuovo cucciolo su un terreno neutro, come il giardino o un parco, dove il cucciolo ha meno probabilità di sentirsi minacciato. Tienili entrambi al guinzaglio e concedi loro molto tempo per annusare e abituarsi l'uno all'altro. Sii paziente Evita di castigare gli altri animali domestici se non reagiscono positivamente. Gli animali devono stabilire le proprie regole e la propria gerarchia per vivere in armonia tra loro e sono generalmente i più anziani a farlo. Crea una zona sicura Offri al tuo cucciolo un posto dove scappare quando si sente stanco o intimidito. Controllare sempre il cucciolo Non lasciare mai il tuo cucciolo da solo con altri animali domestici. Offrire spazi individuali Ogni animale domestico ha bisogno del proprio territorio in cui poter riposare e mangiare indisturbato, pertanto assicurati che i tuoi possano disporre di zone destinate al riposo e zone adibite all'alimentazione separate. I gatti, in particolare, avranno bisogno di calma e tranquillità, fuori dalla portata del cucciolo.

I PRIMI GIORNI E LE PRIME SETTIMANE DEL CUCCIOLO I primi giorni e le prime settimane che il cucciolo trascorre nella sua nuova casa sono fondamentali per costruire un legame profondo con la sua nuova famiglia. Assicurati che il tuo cucciolo si ambienti e stabilisci una routine per garantire il minor disturbo possibile al nuovo arrivato.

7 PRIMA NOTTE E PRIME SETTIMANE DEL CUCCIOLO A CASA Accogliere un nuovo cucciolo in casa è emozionante, ma i primi tempi possono anche essere stressanti sia per te che per lui. Ecco alcune cose da tenere in considerazione per aiutare il tuo cucciolo ad ambientarsi.

IL PRIMO GIORNO DEL CUCCIOLO CON TE Il giorno in cui il cucciolo lascia la madre e il resto della cucciolata sarà memorabile. Per aiutarlo a sentirsi felice e sereno una volta che sarà a casa con te, segui questi suggerimenti chiave.

LE COSE DA SAPERE PRIMA DI PRENDERE UN CUCCIOLO DI CANE Il giorno in cui porti a casa il tuo cucciolo è decisamente emozionante; tuttavia per lui può essere un momento molto difficile poiché viene separato dalla madre e dai membri della cucciolata. Ecco alcune cose da ricordare per assicurarti di essere pronto a prenderti cura del tuo animale domestico.

QUAL È L'ETÀ GIUSTA PER PORTARE A CASA IL TUO CUCCIOLO? L'età migliore per portare a casa un cucciolo è tra 8 e 10 settimane. Per allora, dovrebbe essere stato svezzato e aver imparato le prime abilità sociali dei cani stando con la madre e i fratellini. Se lo porti a casa troppo presto, il cucciolo verrà privato di questo importante periodo di apprendimento e tale situazione potrebbe ripercuotersi sul suo futuro benessere fisico ed emotivo. Tuttavia, se lo separi dalla madre e dal resto della cucciolata molto dopo le 10 settimane, ti perderai gran parte della sua fase di socializzazione.

QUAL È IL MOMENTO MIGLIORE PER PORTARE A CASA IL CUCCIOLO? È importante prendere il cucciolo quando hai alcuni giorni liberi per stare a casa e per prenderti cura di lui. Durante i primi giorni, sarebbe preferibile mantenere la casa più silenziosa possibile e ridurre al minimo le visite affinché il tuo cucciolo possa adattarsi rapidamente alla nuova situazione. Se puoi, vai a prenderlo al mattino in modo che possa abituarsi al suo nuovo ambiente prima di coricarsi.

SEI PRONTO PER PORTARE A CASA IL TUO CUCCIOLO? Una buona preparazione aiuterà il tuo cucciolo a stabilirsi felicemente e in sicurezza nella sua nuova casa e con la sua nuova famiglia. Non sei ancora pronto? Scopri di più su come prepararti all'arrivo del tuo cucciolo. COSA PORTARE

CON TE QUANDO VAI A PRENDERE IL TUO CUCCIOLO? Ci sono alcune cose importanti da prendere con te quando porti a casa il tuo cucciolo per aiutarlo a stare al sicuro e a sentirsi più a suo agio durante il viaggio. Esempio: Un guinzaglio e un collare regolabile o un'imbracatura Tieni al sicuro il cucciolo quando entra o esce dall'auto.8 Una coperta o un giocattolo Dai alla madre del cucciolo una coperta o un giocattolo affinché vi trasferisca il suo odore. Potrai servirtene per mantenere calmo il cucciolo durante il viaggio di ritorno a casa. Una bottiglia d'acqua e una ciotola Assicurati che il tuo cucciolo sia idratato durante il viaggio di ritorno a casa. Snack È bene premiare il tuo cucciolo per essersi comportato bene sin da subito, quindi porta con te qualche snack e tienilo occupato con qualcosa da masticare. Sacchetti igienici e prodotti per la pulizia Quando accogli il tuo cucciolo, è improbabile che sia stato addestrato all'espletamento delle sue funzioni corporali, quindi preparati a potenziali incidenti. Un trasportino di dimensioni adeguate Questo è un oggetto importante, soprattutto se porti a casa il cucciolo in auto da solo.

PORTARE A CASA IL CUCCIOLO - COME GESTIRE IL VIAGGIO Il viaggio verso casa potrebbe rappresentare la prima volta in cui il tuo cucciolo viaggia in auto. È importante che si senta a suo agio in modo che i futuri viaggi in auto non gli creino stress. Se possibile, è meglio che ci sia qualcuno che lo conforti mentre guidi.

COME GESTIRE I PRIMI GIORNI CON IL TUO CUCCIOLO I primi giorni e le prime settimane che il tuo cucciolo trascorre con te hanno un'enorme influenza sul modo in cui si adatterà alla sua nuova casa e sul suo sviluppo futuro e la sua felicità.

PRIMA NOTTE E PRIME SETTIMANE DEL CUCCIOLO A CASA Accogliere un nuovo cucciolo in casa è emozionante, ma i primi tempi possono anche essere stressanti sia per te che per lui. Ecco alcune cose da tenere in considerazione per aiutare il tuo cucciolo ad ambientarsi.

IL PRIMO GIORNO DEL CUCCIOLO CON TE Il giorno in cui il cucciolo lascia la madre e il resto della cucciolata sarà memorabile. Per aiutarlo a sentirsi felice e sereno una volta che sarà a casa con te, segui questi suggerimenti chiave.

FARE IN MODO CHE L'AMBIENTE DOMESTICO SIA TRANQUILLO9 Il tuo nuovo cucciolo potrebbe sentirsi stressato dai nuovi oggetti, suoni e odori della tua casa e dal distacco dalla madre. Quindi, fai in modo che la tua casa rimanga un ambiente molto tranquillo per evitare di aggiungere ulteriore stress. Ai cuccioli piace sapere cosa lo aspetta. Pianifica una routine alimentare, passeggiate fuori casa per i bisogni, esercizio fisico e toelettatura per iniziare la nuova vita insieme nel migliore dei modi fin dal primo giorno. Se sei al corrente del tipo di routine seguita dall'allevatore con il cucciolo, è preferibile continuare a seguirla per coerenza finché il tuo cucciolo non si sarà ambientato.

LA PRIMA NOTTE DEL CUCCIOLO CON TE Esattamente come i bambini, alcuni cuccioli dormono tranquillamente fin dalla prima notte mentre altri non ti permetteranno di dormire finché non si saranno adattati. Sii paziente e coerente e segui questi suggerimenti.

USARE UN TRASPORTINO Inizialmente è consigliabile far dormire il cucciolo in un trasportino anziché in un cestino perché può vederti e annusarti, ma non può vagabondare per casa. All'inizio, tienilo in prossimità del luogo in cui dormi. I cuccioli si stancano molto facilmente e hanno bisogno di dormire molto per il loro sviluppo sano e il loro benessere, quindi è importante offrire loro molte opportunità per riposare. All'inizio hanno bisogno di dormire dalle 18 alle 20 ore ogni 24 ore. Il periodo dedicato al sonno si ridurrà a circa 12-14 ore quando entrano nell'età adulta. COME ALIMENTARE IL CUCCIOLO ALL'INIZIO Il primo pasto del tuo cucciolo è un momento importante. Comprendere ciò di cui ha bisogno in questo periodo della sua vita ti consentirà di rendere positiva l'esperienza.

ATTENERSI INIZIALMENTE ALLA STESSA DIETA Per una o due settimane, continua a dare al tuo cucciolo lo stesso cibo somministratogli dal precedente proprietario, seguendo i consigli alimentari riportati sulla confezione. Eventuali improvvisi cambiamenti nell'alimentazione possono essere causa di stress o di disturbi digestivi.

LASCIARLO MANGIARE IN UN LUOGO TRANQUILLO Deve trattarsi di un posto lontano da dove tu e gli altri animali domestici mangiate. Lascia in pace il tuo cucciolo mentre mangia per evitare che si agiti o si metta sulla difensiva.

INIZIA UN PROGRAMMA DI ALIMENTAZIONE I cani si sentono rassicurati se sanno quando saranno nutriti, quindi inizia una routine di alimentazione dal primo giorno. Durante lo svezzamento, avranno bisogno 10 di quattro pasti al giorno e, fino a quando non raggiungeranno i quattro mesi, avranno bisogno di tre pasti al giorno. Se hai dei dubbi, chiedi consiglio al tuo medico veterinario.

NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE DEL CUCCIOLO Ai cani giovani è preferibile somministrare 3 o 4 pasti piccoli al giorno, anziché uno o due grandi. È possibile utilizzare parte del loro pasto principale come ricompensa per i comportamenti desiderati e durante le sessioni di addestramento per evitare la sovralimentazione.

SOCIALIZZARE IL CUCCIOLO Ecco alcuni modi in cui puoi iniziare a socializzare il tuo cucciolo durante la sua prima settimana con te. Introdurre nuovi suoni I cuccioli hanno un udito molto sensibile, pertanto determinati rumori possono spaventarli. Durante la prima settimana che il cucciolo trascorre con te, introduci i suoni emessi da asciugacapelli, campanello, musica e aspirapolvere. Assicurati che l'esperienza sia positiva giocando con lui o gratificandolo con il cibo. Inizialmente i suoni che udirà dovranno essere bassi per evitare di spaventarlo, quindi potrai aumentare gradualmente il volume man mano che il cucciolo si mostra a proprio agio. Aiutare il cucciolo a esplorare Il cucciolo dovrà imparare a confrontarsi con vari ambienti, terreni e ostacoli. Pertanto, aiutalo presentandogli scale o gradini e varie superfici. Viaggiare in auto Che debba sottoporsi a una visita dal medico veterinario o stare fuori tutto il giorno, il cucciolo potrebbe dover affrontare presto degli spostamenti in auto. Pertanto, vale la pena abituarlo presto. Abitua il tuo cucciolo a essere manipolato Il medico veterinario vorrà controllare il tuo cucciolo in tutto il corpo. È meglio abituarlo delicatamente a essere sollevato e manipolato su tutto il corpo e assicurarsi che questa sia un'esperienza piacevole sin dall'inizio. Usa una gabbia Oltre a far trascorrere al tuo cucciolo la notte in una gabbia, è una buona idea abituarlo a passare del tempo al suo interno durante il giorno. Questo approccio aiuta se, ad esempio, vuoi tenere il tuo cucciolo in un posto sicuro mentre hai delle 11 visite. Assicurati che il tuo cucciolo sia abituato all'uso della gabbia prima che rimanga al suo interno durante la notte. Incoraggia il legame familiare Il tuo cucciolo dovrà socializzare con persone diverse, quindi assicurati che tutti i membri della famiglia trascorrano del tempo con lui. Attività come alimentazione, uscite per l'espletamento delle funzioni corporali, addestramento e toelettatura offrono buone opportunità in questo senso.

LE ROUTINE DIURNE E NOTTURNE DEL CUCCIOLO I primi giorni e le prime settimane sono davvero importanti per garantire che il cucciolo si integri perfettamente con la tua famiglia e diventi un cane sano e bene educato. Se possibile, è consigliabile prendere una settimana di ferie. In tal modo potrai concentrarti sulla definizione di routine che lo aiuteranno a sentirsi sicuro di sé e a capire cosa ci si aspetta da lui. LA PRIMA PASSEGGIATA DEL TUO CUCCIOLO Una volta che il tuo cucciolo ha completato il suo protocollo vaccinale, e il tuo medico veterinario ha confermato che può mescolarsi con altri cani, dovrà essere portato a passeggiare due volte al giorno. La sua prima passeggiata è un evento importante e dovrà essere divertente così si sentirà fiducioso per le passeggiate future. Segui i passaggi indicati di seguito per iniziare le passeggiate con il tuo cucciolo nel modo giusto. SCEGLIERE IL COLLARE E IL GUINZAGLIO APPROPRIATI Chiedi al tuo medico veterinario un consiglio sul tipo di collare e di guinzaglio più adatti al cucciolo. All'inizio può essere utile un guinzaglio retrattile, in quanto evita che il collare blocchi costantemente il collo del cucciolo. Assicurati che il collare sia regolato correttamente e che non possa sfilarsi dalla testa. Tra le quattro e le 16 settimane di età, il cervello del cucciolo si sta sviluppando ed è più disposto ad accettare nuove esperienze. Questo è il momento ideale per iniziare a introdurlo a nuove esperienze e avviare l'addestramento di base. I cuccioli che non vengono introdotti a luoghi, suoni, odori, consistenze, persone e animali domestici diversi possono sviluppare una serie di problemi comportamentali ed emotivi durante la crescita. GIOCO E ADDESTRAMENTO DEL CUCCIOLO ll processo educativo e il gioco sono due aspetti importanti della fase di crescita del cucciolo. Un cucciolo educato e obbediente ha maggiori probabilità di diventare un cane adulto equilibrato e sereno.

12 MOTIVI PER EDUCARE IL TUO CUCCIOLO FAVORISCE IL SUO BENESSERE PSICO-FISICO Il processo educativo aiuta il tuo cucciolo a gestire esperienze nuove e a non avere paura di incontrare persone nuove, permettendogli di sentirsi più a suo agio nei diversi contesti sociali. Associare i momenti dedicati alla sua educazione a quelli dedicati al gioco lo aiuterà nel fare buon uso di tutta la sua energia, rendendolo felice e favorendo il suo benessere. I cani sono per natura animali sociali. Quindi, trascorrere ore da solo in casa potrebbe essere fonte di ansia e stress per il tuo cucciolo. Questa condizione potrebbe portarlo ad abbaiare, sporcare o masticare oggetti. Ecco perché è importante educare e far abituare il tuo cucciolo a trascorrere del tempo da solo.

CONSIGLI SULL'EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO I cuccioli sono dotati di una notevole capacità di apprendimento. Possono imparare molto velocemente e divertirsi al tempo stesso se la sessione educativa è ben organizzata. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rendere divertenti le tue sessioni e assicurarti che tu e il tuo cucciolo otteniate il massimo da ogni esercizio. Far comprendere al cucciolo che si è comportato bene o che è stato bravo è una parte importante del processo educativo. Per premiarlo puoi usare crocchette dedicate, a ridotto contenuto calorico, o utilizzare alcune crocchette prese dalla sua razione giornaliera. Altre ricompense non correlate al cibo possono essere carezze, un complimento o il suo giocattolo preferito. Tutto questo servirà da incentivo per replicare l'azione appena compiuta. Evitare di esagerare Le sessioni dedicate alla loro educazione non devono essere complesse né durare ore. Dopo un po' infatti i cuccioli tendono a stancarsi e di conseguenza la loro attenzione potrebbe calare. Organizza sessioni educative brevi ma frequenti e ricorda che potrebbe rendersi necessario ripeterle più volte. I centri di educazione cinofila sono un'ottima opportunità per insegnargli cose nuove e riceve consigli da professionisti qualificati. Questa esperienza aiuterà il cucciolo nel suo processo di socializzazione e lo incoraggerà ad adattarsi a contesti nuovi insieme ad altri cani e ad altre persone Nei primi mesi di vita il cervello del cucciolo è in costante sviluppo. Ecco perché iniziare a educarlo sin dai primi mesi, quando è più ricettivo a nuove esperienze, è così importante. Per educare il cucciolo e aiutarlo a comprendere come comportarsi, è fondamentale essere coerenti. Ad esempio, non dovresti permettere qualcosa un giorno e proibirla un altro. Nel processo educativo, l'approccio migliore è usare sempre le stesse parole per gli stessi comandi e incoraggiare i componenti del nucleo famigliare a usare lo stesso linguaggio. Educare un cucciolo richiede tempo. Quindi, è importante essere pazienti e non punirlo o rimproverarlo se le cose non vanno come vorresti. Se il tuo cucciolo morde i mobili, si arrampica dove non dovrebbe o urina in casa, non serve rimproverarlo dopo, poiché è improbabile che che colleghi il rimprovero al comportamento indesiderato. Il modo migliore 13 per fargli capire che ha sbagliato, è dire in modo deciso la parola "NO" nel momento in cui sta facendo qualcosa che non dovrebbe fare. È importante prepararsi all'arrivo di un cucciolo in anticipo per poterlo aiutare ad adattarsi alla nuova famiglia in totale comfort e semplicità. Stilare una lista degli essenziali è un buon modo di assicurarsi di disporre di tutto il necessario. È importante prepararsi in anticipo all'arrivo del nuovo cucciolo. Oltre a scegliere gli alimenti giusti, c'è una serie di preparativi necessari, come stabilire il luogo in cui farlo mangiare e bere, in cui farlo dormire e dove riporre i suoi giocattoli. Stilare una lista degli essenziali è un modo utile di assicurarsi di avere tutto il necessario prima dell'arrivo del nuovo cucciolo. CUCCIA Il cucciolo avrà bisogno di molto tempo per riposare e dormire una volta arrivato, in quanto questo lo aiuterà a crescere; per questo è essenziale garantirgli un letto o una cuccia confortevole. La cuccia dovrà essere posizionata in un angolo tranquillo in cui abbia dello spazio per sé. Questo aiuterà il cucciolo ad abituarsi al nuovo ambiente familiare e gli garantirà un luogo in cui sentirsi al sicuro e potersi addormentare. Scegliere una cuccia semplice da pulire ma abbastanza spessa da essere confortevole, e magari aggiungere una copertina impregnata dell'odore della mamma che lo aiuti ad ambientarsi più facilmente.

CIOTOLE DEL CIBO E DELL'ACQUA PER UN CUCCIOLO È importante acquistare delle ciotole durevoli in quanto il cucciolo tenderà a masticare qualsiasi cosa veda, il che può essere un problema se si usano ciotole di plastica. Si consiglia l'utilizzo di ciotole in acciaio inossidabile perché più igieniche e semplici da pulire, inoltre non si rompono o si sbeccano come le ciotole di ceramica. Posizionare le ciotole del cucciolo in un luogo fisso in modo che abbia una zona cibo di riferimento. È meglio usare una ciotola piccola per il cibo e una più grande per l'acqua.

SPAZZOLA O PETTINE PER LA TOELETTATURA DEL CUCCIOLO Il cucciolo dovrà iniziare a familiarizzare con la spazzola o il pettine affinché il suo pelo rimanga sempre sano e in ordine. Toelettare regolarmente il cucciolo lo aiuterà ad abituarsi ad essere toccato e maneggiato dalle persone, il che renderà questa pratica più semplice sia per il cane sia per il proprietario quando crescerà e diventerà più forte. Sono disponibili diversi spazzole o guanti per la toelettatura del cane. Gli strumenti per la toelettatura sono concepiti in base alle specifiche lunghezze del pelo, per questo è importante sceglierne uno che si adatti al pelo del cucciolo.

14 GIOCATTOLI PER IL TUO CUCCIOLO Fornire giocattoli al tuo cucciolo è un buon modo per socializzare ed evitare che mastichi ciò che non deve. È importante scegliere un giocattolo adatto alla taglia del tuo animale domestico. I giocattoli dovrebbero essere lunghi più della bocca del cucciolo per prevenire il rischio di soffocamento o strangolamento. Quelli in gomma sono i più resistenti, ma devono essere acquistati solo presso negozi di animali specializzati o presso la clinica veterinaria. I peluche non sono indistruttibili, ma alcuni sono più robusti di altri. I peluche dovrebbero essere lavabili in lavatrice. È importante non lasciare mai il cucciolo da solo con giocattoli di corda o rigidi, poiché, se ingeriti, possono essere causa di soffocamento o blocco intestinale. Anche le ossa dovrebbero essere evitate perché possono causare lesioni interne. Una volta che i giocattoli del tuo cucciolo iniziano a mostrare segni di usura, è meglio sostituirli

COLLARE E GUINZAGLIO PER IL CUCCIOLO Anche se, durante i primi giorni, non si avventurerà oltre il giardino di casa, il tuo cucciolo dovrà familiarizzare con collare e guinzaglio per abituarsi a indossarli. Assicurati che il collare sia abbastanza aderente da non scivolare via dalla testa del tuo cucciolo e che includa una targhetta con il tuo nome e il tuo numero di telefono. Avere tutto pronto in anticipo aiuterà il nuovo cucciolo ad ambientarsi più facilmente nella sua nuova casa. Prima di portare a casa un nuovo cucciolo, è necessario effettuare una serie di controlli per assicurarsi che il nuovo ambiente sia per lui sano e sicuro. Quando il cucciolo arriva a casa, dovrà iniziare ad abituarsi al nuovo ambiente, ai nuovi membri della famiglia e magari anche alla presenza di altri cani. Tuttavia, prima di arrivare a casa, è necessario effettuare una serie di controlli e di modifiche per assicurarsi che il cucciolo si trovi in un ambiente sicuro.

RENDERE LA PROPRIA CASA A PROVA DI CUCCIOLO In una casa, ci sono una serie di pericoli che possono essere inizialmente sottovalutati. Tuttavia, rendere in anticipo la casa a "prova di cucciolo" ti assicurerà di essere pronto al suo arrivo.  Coprire le prese elettriche: si dovranno usare dei cappucci per le prese elettriche in modo che il cucciolo non possa averne accesso.  Rimuovere i cavi esposti. È importante nascondere tutti i cavi esposti che il cucciolo possa masticare e sistemarli in fascette o copricavi.  Mettere finestre, balconi e scale in sicurezza: i cuccioli sono animali curiosi che possono facilmente rimanere incastrati o cadere da piani alti durante le loro esplorazioni. Verificare 15 che finestre e porte che danno verso l'esterno siano ben chiuse, che i balconi siano messi in sicurezza, se possibile, e che il cucciolo non abbia accesso alle scale.  Conservare prodotti medicinali e liquidi pericolosi lontani dalla sua portata: riporre in un luogo sicuro i prodotti per la cucina e per il bagno che possono danneggiarlo. Le ricariche della sigaretta elettronica e il detergente per schermi sono noti per essere particolarmente dannosi se ingeriti dai cani.  Riporre tutti gli oggetti piccoli o affilati: controllare la casa e riporre tutti gli oggetti di piccole dimensioni che il cucciolo possa masticare o ingerire, come elastici o puntine da disegno, oggetti affilati o buste di plastica.

PREPARARE IL GIARDINO PER IL NUOVO CUCCIOLO Una volta effettuati i preparativi necessari in casa, controlla tutti gli spazi esterni a cui il cucciolo avrà accesso.  Ripara eventuali buchi nella recinzione: se il tuo giardino è delimitato da una recinzione o hai un cancello che proteggerà il cucciolo dalla strada, dovrai verificarne attentamente le condizioni al fine di individuare e chiudere eventuali aperture o buchi da cui il tuo cucciolo potrebbe scappare.  Rimuovi le piante velenose: controlla le piante nel tuo giardino per assicurarti che non siano velenose, in quanto il tuo cucciolo potrebbe ingerirle. Tra le piante pericolose per i cani figurano: ficus, ciclamino, agrifoglio, vischio, dieffenbachia, filodendro, aloe, narciso, giacinto, iris, azalea, rododendro, oleandro, stella di Natale e pisello odoroso.  Controlla i fertilizzanti: è importante assicurarsi che fertilizzanti chimici, erbicidi e insetticidi siano fuori dalla portata del cucciolo per evitare che li ingerisca.  Riponi gli attrezzi da giardino: se usi attrezzi da giardinaggio, in particolare oggetti affilati, è importante riporli in un luogo che il cucciolo non è in grado di raggiungere. Un altro importante accorgimento da seguire per prepararsi all'arrivo di un nuovo cucciolo è assicurarsi di avere sempre a disposizione un numero di telefono da contattare per le emergenze veterinarie. Puoi scegliere se tenerlo bene in vista dentro casa o salvarlo sul tuo telefono cellulare, per assicurarti di poterlo chiamare rapidamente qualora il tuo cucciolo dovesse ammalarsi o farsi male in casa. Effettuando un certo numero di controlli in anticipo e preparando la tua casa in modo appropriato, potrai garantire la sicurezza e il comfort del tuo cucciolo.

A QUANTI MESI IL MIO CUCCIOLO PUÒ FARE IL BAGNO? Abitua il cucciolo a essere manipolato fin dalla più tenera età affinché la toelettatura non crei alcun tipo di stress al tuo animale domestico durante la crescita. Ogni razza di cane ha specifiche esigenze di toelettatura e tale consapevolezza è fondamentale per mantenere sano il suo pelo.

PERCHÉ LA TOELETTATURA DEL CUCCIOLO È COSÌ IMPORTANTE? Oltre agli ovvi benefici legati al mantenimento del mantello del cucciolo sano, così come all'igiene di occhi, orecchie e naso, la toelettatura è un modo eccellente per familiarizzare con la cute sana del tuo cucciolo e notare se qualcosa non va.16 È una buona idea abituare i cuccioli a essere manipolati fin dalla più tenera età. Se il cane viene sottoposto a toelettatura con gentilezza e attenzione fin da cucciolo, l'esperienza sarà meno stressante per lui e più serena per te in futuro, permettendoti di gestire questa attività in modo semplice.

SPAZZOLA DI GOMMA Utilizzata per eliminare pelle e peli morti dai mantelli a pelo raso CARDATORE Scioglie i residui e rimuove i peli in eccesso dal sottopelo. Ottimo per la toelettatura di manti a pelo riccio e ruvido SPAZZOLA CON DENTI ARROTONDATI Utilizzata per districare delicatamente nodi o peli intrecciati, particolarmente comuni nei mantelli lunghi o setosi SPAZZOLA A SETOLE DURE Utilizzata per rimuovere residui dal mantello del cane dopo la spazzolatura PETTINE A DENTI LARGHI Uno strumento più delicato che può essere utilizzato su coda e zampe PETTINE DA STRIPPING Utilizzato per effettuare lo stripping dei cani a pelo ruvido quattro o cinque volte all'anno. Questo strumento è utilizzato al meglio da un toelettatore professionista NUTRIZIONE E CURA DEL MANTELLO Lo stato del mantello di un cane rispecchia perfettamente la sua alimentazione. Un pelo lucido e morbido e una cute sana indicano che il cibo del cucciolo è stato arricchito con aminoacidi Omega 3 e 6. D'altra parte, un'alimentazione carente della nutrizione appropriata può essere la causa di un pelo opaco e molle. Una nutrizione personalizzata è il primo passo da fare per prenderti cura del mantello del cucciolo.

COME PRENDERSI CURA DEL MANTELLO DEL CUCCIOLO Indipendentemente dalla lunghezza del mantello, il tuo cucciolo richiederà un certo livello di toelettatura per evitare irritazioni della cute e prevenire la formazione di nodi. I cani possono fare la muta tutto l'anno, sebbene questo fenomeno generalmente aumenti in primavera e in autunno. Spazzolare e fare regolarmente il bagno al cane aiuta a rimuovere i peli morti. La frequenza appropriata e gli strumenti necessari dipenderanno dal tipo di mantello.17  Pelo raso  Pelo medio-corto  Pelo lungo  Pelo ruvido  Pelo riccio PELO RASO Le razze con il pelo raso, come il Dalmata, il Cane da Ferma Tedesco a Pelo Corto e l'Alano non richiedono toelettature complicate, ma devono essere spazzolate una o due volte a settimana. La cute e il pelo morti vengono rimossi spazzolando contro pelo con una spazzola di gomma. I residui possono poi essere rimossi usando una spazzola a setole da usare nella direzione del pelo per prevenire le irritazioni.

FARE IL BAGNO AL CUCCIOLO Se ama nuotare o si sporca spesso di fango durante le passeggiate, il tuo cucciolo dovrà essere lavato regolarmente. Per avere la certezza di mantenere pulito il loro mantello, i cani a pelo lungo possono richiedere lavaggi più frequenti rispetto agli altri. QUANDO FARE IL BAGNO A UN CUCCIOLO È importante notare che non dovresti lavare troppo spesso il tuo cucciolo, poiché ciò può causare uno squilibrio nel pH naturale della sua cute e seccare il suo manto. Man mano che cresce, fai il bagno al tuo cucciolo solo quando è necessario. COME FARE IL BAGNO A UN CUCCIOLO  Lascia che il cucciolo si abitui alla vasca da bagno vuota, consentigli di annusare l'area e lodalo mentre lo fa.  Riempi la vasca con acqua tiepida per evitare scottature e immergi gradualmente il cucciolo.  Bagna tutto il mantello e applica uno shampoo specifico per cuccioli, assicurandoti di fare attenzione agli occhi.  Continua a lodare e rassicurare il cucciolo durante l'intero processo.  Risciacqua accuratamente con abbondante acqua, lasciando per ultima la testa per evitare che si scrolli via l'acqua da solo.

COME ASCIUGARE IL PELO DI UN CUCCIOLO Dopo il bagno, strofina vigorosamente il cucciolo con un asciugamano e tienilo in una stanza calda finché non sarà completamente asciutto. In estate, un'alternativa è lasciare asciugare il cucciolo in giardino mentre lo tamponi con un asciugamano oppure portarlo a fare una passeggiata, purché non si rotoli nel fango. Per i cani a pelo riccio è preferibile usare un asciugacapelli, ma è necessario fare attenzione a non tenerlo troppo vicino per evitare il rischio di scottature. Inoltre, è consigliabile spazzolare contemporaneamente il mantello per impedire che i peli si aggroviglino.

18 COME TOELETTARE IL TUO CANE 1.PULIZIA DELLE ORECCHIE DEL CUCCIOLO Il tuo medico veterinario sarà in grado di consigliarti la routine di pulizia più appropriata per le orecchie del tuo cucciolo, a seconda della loro conformazione. Le orecchie dei cani possono essere cadenti o dritte. I cani con le orecchie cadenti possono richiedere più attenzione rispetto ad altre razze. Se ti viene chiesto di pulire le orecchie del tuo cane a casa, dovrai utilizzare una soluzione appositamente formulata. Introduci con cura alcune gocce nel canale uditivo del tuo cucciolo, quindi massaggia molto delicatamente la base dell'orecchio per circa 30 secondi. Se è rimasta della soluzione, pulisci accuratamente l'orecchio con un batuffolo di cotone.

COME TAGLIARE LE UNGHIE DEL CUCCIOLO Le unghie del cucciolo dovrebbero consumarsi naturalmente mentre cammina su superfici dure, ma se crescono troppo, potrebbe essere necessario tagliarle. Le unghie devono essere tagliate con cura, evitando i vasi sanguigni presenti nelle unghie del cucciolo. Taglia l'unghia con un tagliaunghie specializzato, dal basso verso l'alto. Questa operazione dovrebbe preferibilmente essere fatta seguendo un angolo di 45 gradi rispetto al suolo. Il taglio dovrebbe essere liscio in modo che non si formino crepe o incrinature su di esso. Se non sai quando tagliare le unghie del tuo cucciolo o desideri una dimostrazione, consulta il tuo medico veterinario. Indipendentemente dalla razza o dalla lunghezza del pelo del vostro cucciolo, la toelettatura è parte integrante della gestione di un cane. Avere cura delle sue unghie e del pelo, e assicurarsi che abbia una buona igiene sono aspetti essenziali per la sua salute e il suo benessere globali COME FARE IL BAGNO A UN CUCCIOLO La frequenza dei bagni varia in base alla struttura del mantello. Se in determinate zone il tuo cane ha il pelo tagliato (zona perianale, intorno alla bocca), dovrà essere lavato solo se sporco; i cuccioli a pelo corto hanno mediamente bisogno di un lavaggio 4/6 volte all'anno, mentre i cuccioli a pelo lungo hanno bisogno di un lavaggio ogni 1/2 mesi. Se il cane ama nuotare, il pelo dovrebbe essere sciacquato dopo il bagno. Le particelle contenute nell'acqua di fiume e di mare che rimangono sul mantello possono causare irritazione, un accurato risciacquo può evitare che questo accada. Prima del bagno spazzola accuratamente il mantello per rimuovere nodi e grovigli. Dopodiché bagna il mantello e applica lo shampoo massaggiandolo con cura, facendo attenzione che non finisca negli gli occhi o nelle orecchie del cane. Lo shampoo deve essere usato solo se necessario, per motivi sanitari o come parte della gestione di pelle e pelo. Assicurati che lo shampoo utilizzato sia adatto ai cani 19 e che mantenga il loro pelo sano. Insieme allo shampoo specifico per cani, dovrebbe essere utilizzata acqua tiepida, per evitare irritazioni o squilibri del pH naturale della pelle. Lasciare agire per qualche minuto, dopodiché sciacquare con abbondante acqua. È consigliabile sciacquare la testa per ultima, in quanto è probabile che il cane vorrà poi scuoterla per asciugarla.

ASCIUGARE IL CUCCIOLO DOPO UN BAGNO Dopo il bagno, asciuga il cucciolo con un asciugamano morbido e tienilo in una stanza calda finché non sarà completamente asciutto. In estate, un'alternativa è lasciare asciugare il cucciolo in giardino mentre con un asciugamani lo tamponi delicatamente oppure portarlo a fare una passeggiata, purché non si rotoli nel fango. È possibile usare un asciugacapelli se il cane si trova a suo agio, ma si dovrà fare attenzione a non tenerlo troppo vicino per evitare il rischio di scottarlo, e spazzolandogli contemporaneamente il mantello.

COME RIMUOVERE IL CATRAME DAL MANTELLO DEL CUCCIOLO È importante sapere che se il pelo del cane si sporca di catrame, si dovranno usare prodotti specifici per la pulizia. Applicare dell'olio vegetale sulle aree interessate, attendere qualche minuto che il catrame si sciolga, dopodiché lavare il cane.

TAGLIO DELLE UNGHIE DEL CUCCIOLO I cani hanno due tipi di unghie che crescono entrambe costantemente: lo sperone e le unghie propriamente dette. Le unghie si usurano in modo naturale quando il cane cammina, ma se crescono troppo, devono essere tagliate. Tutti i cuccioli richiedono un'adeguata attenzione delle unghie. In genere non serve tagliarle, ma se senti un ticchettìo quando cammina, significa che vanno accorciate Chiedere al veterinario una dimostrazione di come accorciare le unghie del tuo cane.

SPAZZOLATURA E PETTINATURA DEL TUO CUCCIOLO Come negli esseri umani, il pelo dei cani ha un ciclo vitale I cani che vivono all'aperto fanno la muta (cambiano il pelo) due volte all'anno (in primavera e in autunno) in corrispondenza del cambio di fotoperiodo (fase luminosa diurna). I cani che vivono in casa non sono così influenzati dai cambiamenti della luce e per questo cambiano il pelo durante tutto l'arco dell'anno, ma con maggiore intensità in primavera e autunno. Spazzolare e fare regolarmente il bagno al cane aiuterà a rimuovere i peli morti La frequenza dello spazzolamento e il tipo di attrezzatura usata varia in base alla natura del mantello.

SPAZZOLARE I CUCCIOLI A PELO RASO20 Anche se il pelo raso non richiede regolare toelettatura, ha comunque necessità di essere spazzolato di tanto in tanto. La cute e il pelo morti vengono rimossi spazzolando contro pelo con una spazzola di gomma. I residui possono poi essere rimossi usando una spazzola a setole da usare nella direzione del pelo su tutto il corpo. Per finire, puoi passare il manto con un panno in pelle di camoscio umido per renderlo più lucido.

SPAZZOLATURA DEI CUCCIOLI A PELO CORTO O MEDIO Data la densità del loro mantello, composto da pelo di copertura e sottopelo, questi cani richiedono una spazzolatura più frequente, ossia almeno una volta alla settimana. Utilizzare una spazzola più morbida da usare contropelo per rimuovere quanto più peli e pelle morti possibile e per sfoltire il sottopelo. Termina quindi con una spazzola in setola, in direzione del pelo, per rimuovere i residui. Per la coda e le zampe puoi utilizzare un pettine a denti larghi. Il manto dei cani a pelo ruvido ha bisogno di uno stripping dalle quattro alle cinque volte all'anno utilizzando un apposito coltellino da stripping e con l'ausilio del pollice. Se eseguita correttamente, procedendo in direzione del pelo, si tratta di una tecnica non dolorosa per il cane SPAZZOLATURA DEI CUCCIOLI A PELO LUNGO Anche se belli, i mantelli a pelo lungo richiedono spazzolatura giornaliera.

Questa attività può durare fino ad un'ora al giorno, come ad esempio nei Levrieri Afgani. Usare una spazzola più morbida, spazzolando in direzione del pelo, per rimuovere nodi e grovigli. Poiché il pelo è lungo, potrebbe tirare la pelle; per cui è necessario procedere con attenzione per evitare che il cucciolo avverta fastidio. Nel caso di cani con un manto setoso, come gli Yorkshire Terrier e i Levrieri Afgani, per renderlo più lucido, passalo con una spazzola in setola Per rimuovere le impurità dal mantello dei cani con un folto sottopelo, come i Cani da Pastore Scozzese a pelo lungo, puoi utilizzare una spazzola a setole metalliche Per districare il pelo dietro i garretti, puoi utilizzare un pettine a denti larghi. Tutti gli strumenti di toelettatura devono essere puliti e conservati in un luogo asciutto dopo ciascun utilizzo. Per evitare che le spazzole a setole metalliche arrugginiscano, asciugale bene e strofinale con uno straccio imbevuto di olio vegetale.

IGIENE ORALE DEL CUCCIOLO I cani di solito non gradiscono che gli esseri umani gli tocchino la bocca, per questo è bene abituare il cucciolo a questa pratica fin dalla giovane età. Le gengive devono essere rosa. Il rossore attorno ai denti è sintomo di infiammazione, che può portare a perdita di appetito se il cane sente dolore o se non 21 è capace di afferrare o masticare il cibo. In questo caso, i denti del cane devono essere controllati da un medico veterinario.

COME SPAZZOLARE I DENTI DI UN CUCCIOLO Il modo migliore di occuparsi dell'igiene orale di un cucciolo è spazzolare i denti diverse volte a settimana usando uno spazzolino e del dentifricio specifici per cani. Un'alternativa è rappresentata dalle barrette masticabili che rallentano la formazione di placca e tartaro agendo meccanicamente sui denti mentre il cane le mastica. Si consiglia di dare al cane due o tre barrette masticabili a settimana per aiutarli a prevenire la formazione di placca e tartaro. Chiedere al medico veterinario qual è il tipo adatto al proprio cane.

PULIZIA DELLE ORECCHIE DEL CUCCIOLO I cani tengono le orecchie in due modi: rivolte verso il basso o verso l'alto. Le orecchie rivolte verso il basso dovrebbero essere controllate più spesso in quanto il canale auricolare è meno ventilato. Le orecchie possono essere pulite sotto consiglio del medico veterinario a mezzo di soluzioni specifiche. Posizionare la punta dell'applicatore nel canale auricolare e far cadere delicatamente 1 o 2 gocce. Rimuovere la punta e massaggiare la base dell'orecchio con delicatezza per trenta secondi per evitare che il cane scuota la testa prima di tamponare il padiglione auricolare con del cotone.

PULIZIA DEGLI OCCHI DEL CUCCIOLO Gli occhi devono essere luminosi e umidi, con mucosa di colore rosa pallido. È importante pulire gli occhi del cucciolo da ogni scolo; potrebbe rimanere il segno della lacrimazione sul pelo attorno agli occhi. I segni della lacrimazione sono provocati dal fatto che il pelo assorbe l'umidità prodotta dagli occhi. Lo sporco, il fango e i segni della lacrimazione attorno agli occhi possono essere rimossi con delicatezza usando del cotone e dell'acqua pulita e tiepida. Che si decida di portare il cane adulto a fare la toeletta oppure no, farlo familiarizzare con le routine di toelettatura e igiene fin dalla giovane età lo abituerà ad essere maneggiato ed eviterà difficoltà nella toelettatura quando sarà più anziano. Le sessioni dedicate alla loro educazione non devono essere complesse né durare ore. Dopo un po' infatti i cuccioli tendono a stancarsi e di conseguenza la loro attenzione potrebbe calare. Organizza sessioni educative brevi ma frequenti e ricorda che potrebbe rendersi necessario ripeterle più volte.Le sessioni dedicate alla loro educazione non devono essere complesse né durare ore. Dopo un po' infatti i cuccioli tendono a stancarsi e di conseguenza la loro attenzione potrebbe calare. Organizza sessioni educative brevi ma frequenti e ricorda che potrebbe rendersi necessario ripeterle più volte



Condividi la notizia: