DOMENDE FREQUENTI SUI NOSTRI CUCCIOLI

Inserito il 18/01/2023
Categoria: Curiosità

I nostri cuccioli, al momento della consegna, sono vaccinati, sverminati, hanno Pedigree reale ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), Microchip, Passaggio di proprietà e Libretto Sanitario. I Genitori dei nostri cuccioli sono tutti Riproduttori ENCI - FCI (Federazione Cinofila Internazionale) ed hanno tutti i test DNA e tutti i Test Genetici Parentali di Razza. I test vengono effettuati da Veterinari e Laboratori accreditati in Italia. Inoltre, prima che il cucciolo venga consegnato in famiglia viene visitato dai Veterinari responsabili del nostro allevamento per effettuare il test di Sana e Robusta costituzione tramite ecografia completa a tutti i principali organi interni, In questo modo, alla consegna, avrai un cucciolo Sano Morfologicamente e che rispetta gli standard di razza.

Siamo tra i pochissimi Allevamenti di chihuahua e carlini in Italia che possiedono tutti i Test Sanitari descritti precedentemente, regolari permessi del Comune di Bagnolo Mella e dell'ATS della Lombardia.

Se ci stai contattando per un cucciolo ti ricordiamo che tutti i nostri meravigliosi soggetti sono consegnati al terzo mese di vita con quattro vaccinazioni tre sverminazioni ecocardio ed eco addome completo garanzia di salute genitori visibili in allevamento con dna depositato pedigree Enci microchip iscrizione anagrafe canina. I prezzi per un chihuahua variano da 1000 a 1500 euro mentre per un carlino 1500 euro Aperti lunedì/sabato 9-11.30 e 14.00-18.00 per appuntamenti e info 3927434553 Monica    

CUCCIOLI DISPONIBILI SUBITO siamo a Bagnolo Mella (Bs) in via Brescia 14 - Google point -  Capriccididama –

327434553 per fissare un appuntamento in struttura ed avere ulteriori info

IL CUCCIOLO SI INTENDE PRENOTATO QUANDO SI VIENE IN STRUTTURA SI SCEGLIE IL CUCCIOLO SI STIPULA UN VERO E PROPRIO CONTRATTO DI PRENOTAZIONE SCRITTO E SI VERSA CAPARRA PARI AL 30% DEL COSTO COMPLESSIVO DEL CUCCIOLO.

IL SALDO DOVRA’ AVVENIRE AL RITIRO DEL CUCCIOLO.

PAGAMENTI CONSENTITI: CONTANTI, BANCOMAT O CARTA DI CREDITO

I CUCCIOLI POSSONO ESSERE VISIBILI E PRENOTABILI ATTORNO AL MESE DI VITA

NON PRENDIAMO PRENOTAZIONI PRIMA

RICORDATE SEMPRE !!!

Partiamo dal presupposto che nessuno è Dio e che di conseguenza nessuno può dirvi con certezza

Del 100 % che il cucciolo che state per prendere con voi non avrà mai nulla e che sarà per sempre sano,

immortale etc etc.

Un allevatore serio ed onesto può solo assicurarvi che ha fatto tutto ciò che è scientificamente ed umanamente possibile per mettere al mondo soggetti sani, ma ovviamente non lo deve solo dire lo deve anche dimostrare con una serie di documenti, di referti, di storia del suo allevamento e dei suoi soggetti.

Tutte le razze selezionate dall’uomo hanno indiscutibilmente più problemi di salute rispetto ai meticci,in primo luogo perché soprattutto in passato purtroppo il cane non di razza non era visto come un compagno di vita ma come al massimo un cane da lavoro o comunque da utilità e quindi sono arrivati ai giorni nostri solo i cani che sono più forti geneticamente e quindi frutto di una selezione naturale maggiore e soprattutto non influenzata dall’uomo. Se infatti andiamo indietro 30 o 40 anni nessuno o comunque ben pochi avrebbe assistito una cucciolata di meticci in modo da salvarne il più possibile, lasciando quindi alla natura ed all’istinto materno della fattrice il compito di compiere quella selezione naturale che da sola ed a volte inspiegabilmente porta avanti solo i soggetti più forti geneticamente e quindi anche più sani.

Un po’ diverso è il discorso del cane di razza pura in quanto esso è stato manipolato dall’uomo per alcune razze da pochi anni, per altre da centinaia di anni allo scopo di ottenere cani più adatti ad uno scopo piuttosto che ad un altro.

Sicuramente i cani selezionati dall’uomo per mansioni da lavoro sono quelli selezionati meglio e con più criterio, anche perché si vedono quasi immediatamente i risultati di un accoppiamento sbagliato; immaginiamo ad esempio un cane da slitta che deve fare uno sforzo immane sugli arti posteriori per trainare un peso: beh se fosse displasico non riuscirebbe a fare il suo lavoro e quindi solo un pazzo lo userebbe per riprodurre cuccioli che anch’essi da adulti non potrebbero tirare una slitta.

Ben diverso è il discorso per un cane selezionato per compagnia il cui ruolo fin dall’antichità era proprio quello di allietare la vita di una famiglia, solitamente benestante,(nel carlino vediamo infatti raffigurazioni antiche in compagnia di imperatori o comunque di gente regale),quindi se il cane non correva a 30 km orari ma a 10 non cambiava quasi praticamente nulla. Ciò nonostante madre natura anche in questa categoria di cani ha cercato di portare avanti il meglio in quanto non esistevano le cure che ci sono oggi e quindi solo i soggetti più sani vivevano a lungo e quindi mettevano al mondo più cuccioli portando avanti di conseguenza una progenie abbastanza sana.

Nell’ultimo secolo è cominciato il declino della selezione naturale, in quanto sono state rese disponibili all’uomo certe conoscenze scientifiche che se utilizzate correttamente portano a grandi miglioramenti ma se utilizzate male fanno grandi disastri. Con la nascita delle prime esposizioni cinofile che erano definite VERIFICHE ZOOTECNICHE degli esperti giudici in tutto il mondo spiegavano all’allevatore di una determinata razza gli errori che aveva fatto accoppiando due soggetti in base al risultato che avevano sotto gli occhi da giudicare, consigliando non solo per la bellezza ma anche per la sanità dell’animale e per l’attinenza allo scopo per il quale quella determinata razza era stata creata e selezionata.

Purtroppo con il tempo però si è un po’ troppo tralasciato in tutte le razze il discorso salute, prediligendo il discorso di show e quindi di bellezza tralasciando troppe volte il discorso salute, tanto è vero che ora la maggior parte delle razze viene giudicata per bellezza e non su altro, a differenza di alcune razze che hanno ancora le prove di lavoro o di caccia. Infatti la maggior parte di noi non va più a vedere una VERIFICA ZOOTECNICA ma bensì una ESPOSIZIONE DI BELLEZZA.

QUINDI LA DOMANDA SORGE SPONTANEA: COME RIPARARE TUTTO QUESTO? ESISTE IL MODO OGGI DI METTERE AL MONDO UN CANE SANO? COME POSSO FIDARMI? L’ALLEVATORE è IN GRADO DI CONOSCERE I PROBLEMI DELLA RAZZA CHE ALLEVA?

La risposta è si! In natura tutto si modifica ma nulla si crea e nulla si distrugge!

Al giorno d’oggi infatti grazie ai progressi della scienza possiamo riparare agli errori fatti dall’umanità in 500 o 1000 anni in poche generazioni di cani grazie ai test disponibili alla competenza e professionalità di chi alleva una determinata razza.

Quindi l’imperativo è rivolgersi al professionista che sa ciò che fa e non ad un improvvisato che fa tanto per fare, pensiamo semplicemente a noi stessi! Se abbiamo male ad un occhio andiamo dall’oculista e non dal macellaio giusto? Se dobbiamo comprare una macchina andremo da un concessionario che ha una rete di assistenza dietro di se, che ha fatto dei test di affidabilità prima di mettere in commercio l’auto che a sua volta è stata progettata e testata per funzionare al meglio. Difficilmente andremo a prendere l’auto dal nostro vicino che l’ha costruita nel garage di casa.

La stessa cosa vale per un cucciolo lo andiamo a prendere da un allevatore serio, che ha dei veterinari che seguono i suoi cani al meglio, che ha fatto i test perché questo cucciolo nasca sano, che ci da delle garanzie e non dal fruttivendolo o dal panettiere.

 



Condividi la notizia: