Guida indirizzata a chi adotta un cane per la prima volta

Inserito il 01/02/2023
Categoria: Consigli dai professionisti

 

 

Come capire se si è pronti a prendersi cura di un cane? Se stai pensando che ti piacerebbe avere un cane, sicuramente ti sarai posto questa domanda, in quanto avere un animale domestico non è sicuramente una scelta da prendere alla leggera. Il cane, si sa, è un compagno fedele che resta al tuo fianco in ogni situazione ogni giorno, dalla passeggiata nella natura, giocare, fare sport fino al relax alla sera con tante coccole. Non per niente il cane è considerato "il migliore amico dell'uomo". Tuttavia, avere un cane significa anche assumersene la responsabilità, prendersi cura di lui e stargli sempre accanto per i prossimi 10-15 anni.

Se stai pensando di prendere un cane e non sai se sei pronto, i seguenti articoli potranno aiutarti. Nella guida proposta da C&A potrai trovare consigli su:

Come scegliere un cane

Come scegliere un cane: il tuo primo cane deve essere in grado si adattarsi a te e al tuo stile di vita. Questo vuol dire che è importante scegliere un cane che abbia determinate caratteristiche. Ami fare sport e vorresti portare con te Fido? Vorresti un cane dal temperamento gentile e amichevole? In questo articolo rispondiamo a queste domande.

Cane in arrivo? consigli organizzativi e legali

Consigli organizzativi e legali: la famiglia si allarga ed è arrivato il momento di dare il benvenuto al nuovo membro? In questo articolo troverai tante informazioni sull’attrezzatura necessaria, le assicurazioni ed eventuali accordi. Trovi inoltre un riassunto dell’occorrente nella nostra pratica checklist scaricabile.

Come educare un cane

 

Come educare un cane: adottare il primo cane è un’emozione grandissima. Affinché tutto fili liscio, è importante costruire un buon legame reciproco. Ti diamo anche dei consigli su cosa puoi fare per gettare le basi dell'addestramento del cane.

 Organizzare la vita con un cane

Organizzare la vita con un cane: organizzare i tempi per fare esercizio fisico e per riposare è essenziale per l’amico a quattro zampe. I cani hanno infatti bisogno di fare tanto esercizio fisico ma anche mentale. In questo articolo troverai alcune informazioni su quali luoghi sono vietati al tuo cane e quali attività fare assieme a Fido.

 Sono pronto a prendere un cane? Famiglia in gita con il cane.

Cosa considerare prima di prendere un cane?
I cani sono animali molto intelligenti e altamente sociali che necessitano di essere coinvolti e incoraggiati nella vita quotidiana. Un cane deve quindi sentirsi sempre parte della famiglia e ha bisogno di attenzioni quotidiane per star bene e convivere in modo armonioso con i suoi compagni umani. Ecco alcuni dei fattori da considerare prima di prendere un cane:

Quale cane prendere – diverse razze di cani in una scuola di addestramento.

  • Piani per il futuro: quali progetti hai per i prossimi 10—15 anni? Un cane può inserirsi in questo progetto?
  • Allergie: prima di prendere un cane, sii sicuro che nessuno membro della famiglia è allergico.
  • Costi: oltre all’acquisto di un cane e per l’attrezzatura iniziale, un cane ha un costo mensile fisso per cibo, accessori e toilettatura. Dovresti poi considerare anche l’assicurazione, le spese veterinarie regolari e anche quelle impreviste, nel caso di malattie o interventi.
  • Tempo: un cane ha abbisogno di attenzioni quotidiane e di gran parte del tuo tempo libero. Devi pianificare del tempo per portarlo a spasso e per giocare con il tuo Fido. Un cucciolo ha bisogno di tante attenzioni ed energie durante il periodo di crescita. Allo stesso modo, un cane anziano avrà bisogno del tuo aiuto e di maggiore sostegno nella vita di tutti i giorni.
  • Casa: c’è abbastanza spazio per un cane nella tua casa o nel tuo appartamento? Se sei in affitto, dovrai prima chiarire con il proprietario se è permesso tenere un cane. Inoltre, avere un animale domestico, comporta anche una maggiore pulizia.
  • Famiglia: tutti i membri della famiglia sono d’accordo nel tenere un cane? Ci sono altri animali domestici in casa? Anche se i bambini amano i cani, ricorda che la responsabilità di un animale domestico ricade sempre sul genitore.
  • Vacanze: chi si prenderà cura di Fido mentre sei in vacanza? Sei disposto a cambiare il tuo stile di viaggio per Fido o preferisci affidarlo a una pensione per cani professionale? Nel caso di viaggi con breve preavviso, hai qualcuno a cui affidare il tuo cane?
  • Aspetti legali: informati in anticipo sull’obbligatorietà dei documenti, dell’assicurazione e/o delle vaccinazioni.
  • Addestramento: il primo cane deve essere facile da gestire e da educare. Chiediti inoltre se sei in grado di educare il tuo cane da solo o se hai bisogno di un addestratore o un supporto.

Un piccolo test pratico è quello di accudire per qualche giorno il cane di amici o familiari. Potrai così valutare se un cane si adatta alle tue esigenze e stile di vita.

Per maggiori informazioni e approfondimenti visita la guida al sito:

https://www.c-and-a.com/it/it/shop/prendere-un-cane-consigli

 

Come prepararsi prima di adottare un cane
 
 
 
Avere un cane in appartamento affittato: coppia trasloca con Fido.
 
 
 
Adottare un cane cucciolo: cucciolo gioca con una corda per cani.
Avere un cane per la prima volta: ragazza al parco con il suo primo cane.

 

 



Condividi la notizia: