Alimentazione del cane

Inserito il 19/11/2020
Categoria: L' alimentazione ABC

Chi è capace di resistere agli occhioni dolci del proprio cane, quando questo ci osserva nella speranza di ricevere un bocconcino prelibato? Purtroppo, però, non tutto quello che piace al cane fa anche bene alla sua salute.

Né la carne di pollo, né il filetto di maiale, né tantomeno i nostri avanzi sono sufficienti per la sua dieta quotidiana.

Nonostante fattori quali la ormai lunghissima convivenza con l’uomo, gli allevamenti di razze specifiche e il cambiamento delle sue condizioni di vita, la fisiologia del nostro cane è ancora come quella dei suoi antenati: i lupi. I lupi e i cani selvatici attraversano le foreste per cacciare e uccidere altri animali, che di norma divorano le interiora. Le sostanze nutritive essenziali infatti non si trovano solo nella carne dei muscoli, ma anche in questi organi interni. Addirittura, non scartano neppure le ossa e il contenuto dello stomaco delle prede erbivore. Questo perché le fibre dei componenti vegetali che si trovano nello stomaco attivano il processo di digestione dell’animale selvatico e forniscono importanti oligoelementi e vitamine. Diversamente dai gatti, il cane non è un animale esclusivamente carnivoro. Idealmente, la sua alimentazione dovrebbe includere anche elementi vegetali.

Ciò che lupi e cani selvatici mangiano in natura andrebbe preso come riferimento per un’alimentazione corretta dei cani domestici. Ovviamente, non è necessario che tu fornisca al tuo cane una preda intera da trangugiare; basta semplicemente scegliere un cibo umido o secco che presenti la carne al primo posto tra gli ingredienti e che abbia la giusta dose di componenti vegetali selezionati. In questo modo il tuo cane avrà tutte le proteine, i grassi e i carboidrati, così come le sostanze nutritive, le vitamine e i minerali necessari per una vita sana ed il più lunga possibile.

Una corretta alimentazione è costituita proprio da questi elementi essenziali e può aiutare a prevenire i più comuni di salute. Un cibo di ottima qualità tuttavia non basta: per uno stile di vita ideale, il cane ha bisogno di sfogare l’energia acquisita attraverso il movimento ed il gioco. La vita, troppo spesso sedentaria degli animali domestici, associata all’alimentazione troppo calorica può condurre alle cosiddette “malattie della civiltà” tra cui diabete, sovrappeso e intolleranze.



Condividi pillola: