Accorgimenti nella gestione degli ospiti

Inserito il 27/01/2024
Categoria: Consigli dai professionisti

La struttura si trova immersa nel verde della pianura padana,lontano dal traffico e nella più assoluta tranquillità lontano da rumori fastidiosi per gli ospiti in un ambiente rurale comodo da raggiungere ma a misura di animale.

Dotata di musica in filodiffusione all’interno di tutta la struttura e nelle aree dove giocano i cani o soggiornano i gatti, anche in caso di rumori come botti di capodanno etc l’unione tra musica e distanza dai centri abitati rendono anche i padroni più apprensivi tranquilli di lasciare il proprio peloso in un ambiente sereno e tranquillo. Dotata anche di servizio web cam (utilizzato da noi operatori per controllare gli ospiti durante tutte le fasi del soggiorno) ma fruibile anche dai padroni più apprensivi o affezzionati al proprio pet in modo che possono controllare loro stessi che il loro migliore amico è sereno o colmare quel senso di distacco potendolo comunque vedere.

Ovviamente anche se in questo settore purtroppo non è scontato la struttura è interamente a norma con tutte le più recenti normative ats sul benessere e sui regolamenti regionali e nazionali senza mai aver richiesto nessuna deroga su distanze o requisiti strutturali. Inoltre siamo sempre alla ricerca di novità e innovazioni che diano nuovi stimoli a tutti i nostri ospiti per rendere il loro soggiorno il più speciale e figo possibile, perché diciamolo anche loro si devono divertire.

-La struttura è dotata di ogni accorgimento per rendere il soggiorno di ogni ospite il più piacevole possibile,in modo che il cane o il gatto si sentano  a loro  agio e vengano ridotti al minimo i fattori stressanti che comunque un pet può avere fuori dal suo ambiente domestico e affettivo e nella convivenza seppur non diretta con altri animali.

Infatti la struttura è appositamente divisa in settori dove vengono collocati cani più o meno della stessa taglia in modo che il chihuahua non si trovi davanti ad esempio un alano che è 50 volte lui e renda il suo soggiorno un esperienza seppur sicura ma poco piacevole. È risaputo che cani più o meno della stessa taglia si trovino più a loro agio tra loro in un ambiente nuovo, in quanto nessuno ha paura di nessuno almeno per quanto riguarda le dimensioni fisiche;

Questa attenzione viene anche mantenuta nella routine quotidiana delle uscite per il gioco e lo svago nelle aree di sgambamento o nel parco. Molta attenzione viene data nella somministrazione dei pasti, infatti alcune razze di cane (tendenzialmente i cani di taglia grande ma non solo ) sono soggetti al rischio della torsione gastrica, cosa che può avvenire a volte senza particolari motivazioni, ma che la maggior parte delle volte avviene perché il cane viene fatto correre dopo il pasto o semplicemente viene disturbato o sollecitato da altri soggetti umani o canini a muoversi o a alzarsi sulle zampe posteriori magari per curiosare cosa sta accadendo 20 metri più in là. Quando un cane viene affidato a noi questo fondamentale accorgimento e sempre accuratamente applicato, difatti attraverso una metodica di lavoro oramai collaudata da 18 anni di esperienza, i cani diciamo grandi vengono fatti uscire a giocare per primi e poi vengono alimentati quando sono nella parte interna della stanza dove con la musica in filodiffusione non sentono rumori e disturbi di altri cani e noi attraverso le telecamere di cui ogni stanza è dotata possiamo controllare senza disturbarli che mangino tutta la loro pappa e che stiano bene e non si agitino per le 2/4 ore successive al pasto che sono la finestra di rischio più alta per questa pericolosa eventualità. Ovviamente l’alimentazione degli ospiti viene fatta quando la struttura è chiusa al pubblico in modo che anche campanelli, voci di persone, abbaio di cani che arrivano o vanno non possano disturbare in nessun modo. Tutti i nostri operatori sono formati per quanto riguarda i rischi che ogni azione comporta per questo a volte sappiamo di apparire un filo precisi nei confronti dei padroni ma credeteci che è per il benessere totale dei nostri ospiti che in fin dei conti sono i vostri migliori amici.

La stessa cosa viene poi ripetuta  per i cani medi e poi per i cani piccoli e il giorno del ritiro viene chiesto l’orario di check-out proprio per poter programmare a seconda delle abitudini di ciascun ospite quando dare l’ultimo pasto in modo da evitare per i cani grandi il tremendo rischio di torsione gastrica, ma anche per i più piccini magari il mal d’auto, tenendo anche in considerazione che il cane rivedendo il padrone si troverà comunque in uno stato di iper eccitazione che è bene vada considerata.

 

Da noi ogni cane ha la propria stanza pur essendo molto grande 12 mq, e la condivide con un altro cane solo se dello stesso nucleo familiare, non possono succedere quindi morsicature tra cani di diversi proprietari (perché sembravano andare  d’accordo) dopo anni di esperienza siamo convinti che non possiamo scegliere di mettere due cani che non si conoscono o si vedono da due giorni nella stessa stanza in quanto anche se tra cani buonissimi possono sempre succedere piccole discussioni, il cane è un animale territoriale e fuori dal proprio ambiente non si comporta come si comporta a casa. Questa cosa ci viene confermata spesso da nostri nuovi clienti che si rivolgono a noi dicendo che hanno cambiato pensione in quanto nella o nelle precedenti spesso il cane tornava con dei morsi o con dei segni dovuti al fatto che i cani venivano messi negli stessi ambienti. Da noi il cane socializza ma in totale sicurezza o a guinzaglio durante le passeggiate con il controllo diretto dell’operatore o nelle aree di sgambamento dove possono vedersi, annusarsi correre uno a fianco all’altro come spesso fanno i cani per interagire tra loro ma sempre senza la possibilità di farsi male.

A differenza di un asilo per cani o un campo di addestramento dove i cani sono sempre gli stessi e il gruppo è omogeneo, ogni cane ha avuto il tempo di conoscersi e socializzare, in pensione può accadere che arrivino cani che si conoscono anche fuori ma non è la routine e per scelta di professionalità e trasparenza nei confronti del cliente senza espressa richiesta e autorizzazione scritta di entrambi i proprietari i cani non condividono gli stessi spazi anche se si conoscono.

Vi è una grande attenzione anche nella compatibilità tra vicini di stanza, difatti anche se i cani non si possono toccare e vedere direttamente se non quando escono come sappiamo il fiuto dei nostri amici e maggiorato rispetto al nostro e magari capita che due maschi o due femmine troppo territoriali, non vadano bene vicini o di fronte e quindi vengono spostati cercando il soggetto più compatibile possibile come vicino di stanza.

Affidarsi a dei professionisti del settore significa anche affidarsi a persone preparate e attente che conoscono tutte le sfaccettature della loro professione e nel caso specifico del benessere degli animali, non capita come purtroppo è capitato a clienti che ce lo hanno riferito di affidarsi a Dog sitter totalmente abusivi ed impreparati che mettono come pubblicità che i cani vivono in casa salvo poi molte volte dopo due giorni il proprietario viene chiamato perché il suo cane non va d’accordo con i cani del dog sitter e deve andare a riprenderlo o far andare qualcuno rovinandosi le vacanze nella migliore delle ipotesi. Quando ci si affida ad un professionista si dovrebbe essere sereni che il proprio animale venga gestino nel migliore dei modi ed in maniera professionale cosa che purtroppo un improvvisato non può fare. Faccio sempre l’esempio ai miei clienti per far capire il rischio che a volte si corre se loro metterebbero mai due cani maschi grandi o piccoli che siano e che non si conoscono nella stessa stanza? Indovinate la risposta……..? Il 90% dice assolutamente no perché si azzannerebbero…. Ma di quel 90 % il 50% ammette anche che non ci avrebbe pensato se non avesse ricevuto la mia domanda… Purtroppo il settore della cinofilia è un settore dove spesso si gioca con le emozioni del proprietario e spesso dietro a questo gioco ci sono persone impreparate che per arrotondare approfittano del sentimento che lega il proprietario al suo animale non pensando che non è un gioco stiamo gestendo  delle vite dei legami speciali, non prendiamoci rischi e diciamo no all’abusivismo e all’impreparazione. Per la legge italiana il dog sitter può venire a casa vostra ma non può tenere i cani a casa sua in quanto dovrebbe sottostare a tutte le normative alle quali deve sottostare una pensione, molto spesso non ha un assicurazione e se mentre porta a spasso il vostro cane fa cadere qualcuno dovrete risponderne voi come proprietari. Affidatevi quindi a gente preparata ed in regola per stare tranquilli e sereni voi e soprattutto il vostro amico peloso .

Per i cani più vecchietti o con patologie che necessitano quindi di una tranquillità maggiore e di un monitoraggio più costante esiste una apposita zona adiacente al  nostro allevamento,(carlini e Chihuahua) cani ben socializzati ed abituati al movimento e ad altri cani e quindi molto difficilmente abbaiano e si disturbano tra loro, dove oltre ad un programma vaccinale sempre in ordine e controllato dai nostri veterinari in modo che gli ospiti più deboli non possano andare a contatto con cani magari meno controllati  vi è anche un maggior controllo umano che cani anziani e con patologie a volte anche gravi richiedono. Spesso infatti ci vengono affidati in pensione cani che nessuna pensione vuole perché non ha ambienti idonei a loro, caldi o freschi a sufficienza a seconda della stagione o semplicemente magari perché semplicemente devono essere somministrati dei medicinali anche vitali e vi è quindi più impegno e responsabilità nella gestione.

Gli ambienti di tutta la struttura interni sono dotati di climatizzazione sia estiva che invernale per far si che gli ospiti possano godere della miglior condizione climatica possibile durante tutto l’arco dell’anno. Nella stagione calda anche le parti esterne e tutte le aree di sgambamento sono dotate di micronebulizzazione di acqua gelida per abbassare la temperatura dell’ambiente limitrofo al cane senza però bagnarlo; Inoltre da allevatori quasi ventennali di cani brachicefali abbiamo ben presente la gestione del cane con certe temperature e su come evitare colpi di calore e troppo stress termico cercando di proporre ogni giorno a seconda del clima il miglior momento, per ogni singolo cane in base alla razza, attitudini, morfologiche e di abitudine all’esercizio e al movimento, per le uscite giornaliere che a seconda dei periodi dell’anno potranno essere concentrate all’alba e al tramonto oppure nelle ore centrali della giornata.

Per i cani più bisognosi di correre o desiderosi di lunghe passeggiate al guinzaglio, abbiamo a disposizione un parco verde alberato e ombreggiato da oltre 6000 mq, interamente recintato con sistemi antifuga sia dal basso che dall’alto, che nelle stagioni più calde, e per i cani avvezzi a giocare in acqua, ogni settimana viene allagato con l’utilizzo di acqua di pozzo diventando una enorme piscina dove i cani possono rinfrescarsi e rilassarsi in totale sicurezza provando emozioni che potrebbero provare solo se portati in riva al mare o al lago.

Per cani arrampicatori o fuggitivi abbiamo realizzato appositamente due aree di sgambamento dedicate interamente coperte anche nella parte superiore per consentire anche a loro comunque le uscite giornaliere in autonomia e totale sicurezza.

Abbiamo inoltre convenzione stipulata con tre grandi studi veterinari nei quali operano 8 veterinari di grande esperienza che in caso di emergenza 24 ore su 24 e 365 giorni su 365 hanno la reperibilità per venire in struttura per prestare cure urgenti in caso di bisogno e siamo dotati di apposito ambulatorio a disposizione del veterinario dove abbiamo presenti anche macchinari di ultima generazione che possono permettere una diagnosi già in loco per poi poter prendere la decisione migliore insieme al veterinario curante dell’ospite e se reperibile del proprietario.

L’ambiente è stato pensato per renderlo il più simile possibile (pur rispettando le normative ATS) ad un ambiente domestico, l’utilizzo di materiali particolarmente pregiati come ad esempio il legno di larice dogato  per la pavimentazione delle stanze permette al cane di non scivolare come su una piastrella, di rimanere all’asciutto e al caldo isolato dal pavimento in piastrelle che è comunque più scivoloso e sicuramente meno confortevole, questa pavimentazione è stata studiata anche per permettere un ricircolo d’aria voluto perché il cane in estate sdraiandosi sul pavimento possa godere di una leggera frescura anche dal pavimento oltre che dall’impianto di climatizzazione. Ogni stanza viene lavata e disinfettata ogni giorno mentre il cane è fuori a giocare e anche la copertina che viene messa da noi sul lettino in ferro battuto a disposizione del cane viene ogni giorno cambiata (se la biancheria per il cane è fornita da noi) in modo che il cane mantenga l’abitudine che l’interno della stanza è come casa e trovando sempre un ambiente profumato e pulito tendenzialmente prosegua l’abitudine casalinga a mantenere un igiene che crediamo in una struttura dove alloggiano diversi ospiti sia di fondamentale importanza.

Anche per quanto riguarda la zona dedicata ai gatti nulla è stato lasciato al caso, come potevamo del resto dopo aver messo tanta attenzione nella realizzazione degli ambienti per i cani trascurare tutti i particolari e accorgimenti per sua maestà il felino che sappiamo rispetto al cane essere molto più difficile nell’ambientazione e nel trovarsi a suo agio fuori da casa sua. Del resto basta mettere il 90 % dei gatti in un trasportino per accorgersi che non amano gli spostamenti.

L’attenzione è stata posta anzitutto nel posizionare la loro struttura il più lontano possibile dagli ambienti per i cani e dotare anch’essa di musica in filodiffusione per impedire in modo certosino che il gatto non abituato al cane lo possa sentire magari abbaiare e sentirsi a disagio già solo per quello.

L’ambiente per i gatti è stato concepito pensando alla loro natura e ricerca di privacy, difatti il gatto tendenzialmente quando cerca la privaci cerca di andare in alto (I gatti spesso in natura si rifugiano sulle piante in quanto dall’alto osservano meglio e sanno quando possono scendere tranquillamente).

Per questo la stanza che è di 6 mq per 3 di altezza è però divisa su tre livelli uno dove il gatto può starsene in alto e osservare o riposare tranquillamente senza che il vicino lo possa vedere o disturbare, uno dove solitamente viene posizionata coperta lettino e giochini vari oltre a pappa e acqua dove il gatto non si può sentire in ansia in quanto non si sente osservato da altri. A quest’altezza la stanza è dotata anche di altalene e giochi vari dove il gatto può svagarsi e per i più temerari scalette per scendere e goderli l’intero piano terra dove posizioniamo la lettiera chiusa per chi in anamnesi ci viene riferito usarla chiusa e aperta per chi viceversa la usa aperta, e dove il gatto può socializzare in sicurezza essendoci un’apposita rete divisoria con i vicini di camera .

Per buona prassi le lettiere in sabbia totalmente naturale priva di additivi e sostanze che possono creare allergie o essere nocive per l’ambiente vengono controllate ogni giorno e totalmente cambiate ogni due giorni per un maggiore confort di ogni ospite che non possa così in alcun modo essere disturbato dall’odore di altri gatti.

Anche l’ambiente dei gatti è ovviamente dotato di impianto di climatizzazione sia estiva che invernale.

Primo approccio quando arriva il cane e il cliente

La prima cosa che viene fatta quando arriva un nuovo ospite è rendersi subito disponibili a lui,con coccole e cecrcando di capire subito se abbiamo a che fare con un cane che ama essere toccato, oppure no, se è un cane a cui piace interagire con nuove persone o è un soggetto che ha bisogno di più tempo per fidarsi di noi.

Il rispetto fin da subito della loro indole è la cosa fondamentale che caratterizzerà poi tutto il suo soggiorno,in quei primi 5 minuti dobbiamo essere bravi a individuare il modo con il quale entrare in sintonia con lui, se preferisce un uomo o una donna, perché anche loro come noi umani hanno le loro preferenze;spesso accade che un cane timido veda in un uomo una minaccia, a volte il contrario sta a noi anche con le indicazioni del proprietario capire cosa è meglio proporgli per renderlo a suo agio.

-cosa chiediamo e perché?

Solitamente per i nuovi ospiti è consigliata una visita alla struttura in modo che il cane anzitutto memorizzi un posto dove è già stato con il padrone e dove ha potuto conoscere persone nuove che gli hanno fatto grattini, offerto un biscottino e fatto fare un giretto alla scoperta di nuovi odori e visitando quello che da li a poco molto probabilmente sarà il suo villaggio vacanze, dove trascorrerà un periodo di tempo in assenza del padrone ma dove sicuramente sarà gestito in totale sicurezza e nel rispetto delle sue abitudini e attitudini.

In questa occasione viene fatta visitare la struttura anche al proprietario che giustamente vuole sincerarsi in che ambiente verrà gestito il proprio pet(spazi comfort,ambiente ) poi successivamente proprio come avviene per il bambino all’asilo saranno gli operatori a portare il pet nella sua stanza proprio per non far sentire il distacco con il proprietario e rafforzare la sua fiducia  con chi poi lo dovrà gestire nei giorni a seguire.Il cane non avendo comunque il senso del tempo sarà sereno e sicuro che il padrone tornerà a prenderlo e si sentirà al sicuro perchè trattato da principino come avviene a casa propria e vivrà serenamente la propria vacanza.

Per gli ospiti che non sono mai andati in una struttura di pensione e non sono magari giovincielli, quindi oltre i tre anni di eta consigliamo un inserimento graduale che solitamente avviene con una giornata di day care dove il cane viene portato durante la giornata e può interagire e giocare con gli operatori e capire che è in un posto confortevole, dove non gli manca nulla (coccole e interazioni in abbondanza ) e che poi il suo amato padrone lo viene a riprendere rendendo per la sua mente il posto ancora più piacevole in quanto è stato bene, ha giocato, ha interagito con nuove persone ha potuto sperimentare cose nuove vedendo anche suoi simili, vivendo per una giornata in un ambiente a misura di cane e studiato per la loro psiche e per il loro istinto e alla fine torna a casa dalla sua famiglia in tutta tranquillità. Lo step successivo è aggiungere la notte dove noi operatori vediamo se il cane ha mangiato la sera se si sente a sua agio e se è tranquillo grazie anche al nostro sistema di videosorveglianza dove possiamo controllare in vari orari se il cane è sereno, rendendo anche un feddback al padrone su come è andata la prova per rendere sereno anche il padrone più apprensivo. Al termine delle prove saremo in grado di dire al proprietario se il cane è adatto a vivere in serenità questa esperienza, ha bisogno di più tempo e quindi di fare altre giornate o notti di inserimento,o se bisogna intraprendere altri accorgimenti per il caso specifico. Nella maggior parte dei casi grazie anche ai nostri 18 anni di esperienza nel settore, già durante la prima visita siamo in grado all’80% dei clienti di esporre come vivrà l’esperienza il cane e del percorso da intrapendere,che molte volte per cani mansueti è la sola giornata di day care o in alcuni casi nemmeno quella,infatti se  il cane è già ben socializzato  siamo in grado di capire se  vivrà serenamente la sua esperienza.

Durante la visita conoscitiva quando viene effettuata, altrimenti è tutto indicato esaustivamente nel modulo di prenotazione presente sul nostro sito internet,verrà illustrata tutta la documentazione necessaria affinché l’ospite possa accedere alla struttura che è sostanzialmente un adempimento normativo al quale chi ha una struttura regolamentare di pensione per animali è obbligato ad attenersi. Sostanzialmente verrà chiesto il certificato di iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione  (UNICO DOCUMENTO CHE CONSENTE DI IDENTIFICARE IL PROPRIETARIO DELL’ANIMALE) o PASSAPORTO CON INTESTAZIONE,documento che ci consente di intestare tutta la documentazione al proprietario effettivo dell’animale sul quale ha potere decisionale,di delega per ritiro e consegna da parte di terzi e di dare indicazioni sulla sua corretta gestione e abitudini. Verrà richiesto il libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e per ogni ospite verrà redatta una scheda contenente un anamnesi delle abitudini alimentari, dando la possibilità al cliente di continuare l’alimentazione che preferisce al suo animale decidendo se fornirla personalmente o avvalersi della nostra (tra le migliori marche da decenni),delle intolleranze, delle allergie, delle preferenze gusti,quantità, frequenza e orari dei pasti; La situazione sanitaria (è infatti importantissimo segnalare se l’animale ha delle patologie o se ha delle terapie in atto,comunicando anche tutti i recapiti del veterinario curante, che conosce bene l’animale e al quale in caso di bisogno il nostro staff veterinario si interfaccerà per gestire al meglio qualsiasi situazione venga a crearsi, dalla più banale alla più complessa in modo da poter agire celermente nella salvaguardia della salute di ogni ospite. Proprio a questo scopo abbiamo creato un database dove sono segnati i riferimenti di ogni nostro ospite in modo che nessuno possa sbagliarsi nella somministrazione di un cibo inadeguato o di un farmaco importante,per i quali è previsto un doppio controllo da parte dell’operatore e dal supervisore che in caso di bisogno ha contatti diretti con lo staff veterinario della struttura per gestire ogni situazione.Il personale e tutti gli operatori sono formati in maniera tale che ogni operatore riconosca i segnali univoci apposti sulla stanza dell’ospite in modo da rendere molto difficile l’errore umano o di interpretazione,difatti quando qualsiasi dei nostri operatori nota una qualsiasi novità in un ospite o nel suo comportamento questo viene subito trasmesso a tutto lo staff attraverso apposito sistema e segnalato immediatamente anche sulla stanza con appositi simboli codificati in modo che chi per quel caso è più competente tra lo staff intervenga subito per verificare anche la più banale delle situazioni.

Vi è infatti una estrema attenzione non solo all’arricchimento ambientale delle stanze con giochi,coperte e ogni cosa che possa ricordare l’ambiente familiare, ma vi è un attenzione continua al benessere psicofisico dell’ospite; Ogni ospite esattamente come noi umani ha il proprio carattere e si relaziona di conseguenza,sta a noi operatori capire se il cane è un coccolone a cui piace stare a zampe all’aria e farsi grattare la pancia o è un soggetto che non ama essere troppo toccato e preferisce fare le sue uscite e i suoi giochi più in autonomia,la vera professionalità è capire questi segnali e non voler a tutti i costi snaturare il carattere di quell’ospite perché vogliamo magari gestirli tutti nella medesima maniera,il vero successo per noi è riuscire a gestire l’ospite proprio come lui stesso vorrebbe essere gestito.

A questo scopo è utile portare un gioco,una cosa propria del cane in modo che lui possa ricordarsi delle sue abitudini anche se sta vivendo un esperienza nuova. Soprattutto per le prime esperienze consigliamo le passeggiate con operatore in quanto molte volte il cane è abituato ad essere condotto al guinzaglio dal suo padrone ed è in questi momenti che lega maggiormente con lui, pur garantendo due uscite giornaliere da un ora ciascuna nei periodi di alta stagione, altrimenti il cane viene lasciato compatibilmente con il clima all’aperto il più possibile,crediamo sia utile aggiungere al soggiorno qualche passeggiata al guinzaglio proprio per rafforzare il legame con l’operatore che in quella mezz’ora o ora è solo ed esclusivamente a disposizione per lui, dedicandogli attenzioni e coccole personalizzate in totale sicurezza che nessun altro cane possa farle del male.

In ogni caso vi è comunque la continua presenza del personale in struttura che dispensa coccole e grattini a tutti gli ospiti cercando di capire a chi piace giocare con la pallina, a chi con la treccia o chi semplicemente ama sdraiarsi sotto ad una pianta e farsi grattare la testa o la pancia.

Avrete capito che ogni singola azione da capriccididama è svolta con amore e passione e che nulla è lasciato al caso ma studiato per rendere l’esperienza di ogni singolo ospite esattamente come lui vorrebbe viverla,non con tutti gli ospiti a volte riusciamo, ma diciamo che comunque ci andiamo molto vicino e magari la volta successiva che il cane o il gatto arrivano da noi, ricordandoci le sue preferenze centriamo l’obbiettivo .

A fine soggiorno è possibile usufruire del servizio di toelettatura, anche qui con prodotti di ultima generazione,indicati per ogni tipo di pelo o di cute, per cani che soffrono di problemi cutanei e disponibile l’ozonoterapia con una vasca a nanobolle in modo da rendere il trattamento di bellezza anche un esperienza per il vostro pet, cromoterapia e feromoni rilassanti renderanno il bagnetto prima di tornare a casa come se fosse in una spa,contribuendo a concludere in bellezza un soggiorno che nel limite del possibile abbiamo cercato di cucire sulle sue esigenze.e caratteristiche,alla fine oltre alla comodità avrete il cane profumato e in ordine anche perché sappiamo che nel 90 % dei casi il giorno del rientro lo passerà sul divano a fare le coccole con i padroni .



Condividi la notizia: